La Cassa di Ravenna S.p.A., nell’ambito delle iniziative di valorizzazione del collezionismo privato e della cultura artistica, presenta presso le proprie vetrine del “Private Banking” di Ravenna in Piazza del Popolo, n.30, fino al 11 luglio prossimo, una nuova mostra su “Roccia, grafite e pennelli”, esposizione di 27 dipinti a matita o acquerello dell’artista faentino, residente a Mezzano di Ravenna, Luigi Dal Re che frequenta le montagne fin da ragazzino e da allora ne scala le pareti e ne disegna i profili.
Nel 2017 un incidente in arrampicata lo costringe a fermare temporaneamente l’attività alpinistica. In quei mesi di noia e incertezza si dedica al disegno a matita e all’acquerello, impegnandosi quotidianamente con studio ed esercizio.
Il disegno a matita è la sua principale forma di narrazione. Nel suo segno si leggono le crepe della vetustà delle rocce. Nei chiaroscuri i tagli di luce che perforano le pareti. Nel suo delicato tratteggio, la conoscenza di quelle strutture rocciose dalle forme incredibili.
Le sue opere si possono ammirare sulla personale pagina Facebook “la montagna sotto le dita”. Ha partecipato a diverse esposizioni personali e collettive in Emilia-Romagna e Veneto.