Due medaglie d’oro, quattro d’argento e tre di bronzo: è questo il bottino delle atlete e degli atleti del Nuoto Sub Faenza alle Finali del Campionato regionale Giovanile in vasca lunga che si è disputato allo Stadio del Nuoto di Riccione. Le prestazioni della quindicina di atleti che la società manfreda ha portato nella città adriatica hanno permesso di conquistare il decimo posto nella classifica a punti per società tra la soddisfazione di Marco Fregnani (allenatore degli Assoluti) e di Fabrizio Zani (allenatore dei Ragazzi).
Ha sfoderato il suo ottimo stato di forma Alex Gaddoni (categoria Ragazzi, 2008) vincente nei 200 metri farfalla e nei 400 misti, secondo nei 100 farfalla e terzo nei 200 stile libero; Filippo Rondinini (Juniores, 2006) ha ottenuto un ottimo terzo posto nei 400 misti; ha conquistato la medaglia d’argento la staffetta 4 per 200 stile libero della categoria Ragazzi composta da Alex Gaddoni, Mattia Pini, Luca Balestri e Giulio Gondoni.
In campo femminile si sono messe in evidenza Andrea Maltoni (Cadette, 2006) seconda nei 200 dorso e terza nei 400 misti e Giada Minelli (Juniores, 2008) argento negli 800 stile libero.
“Ci sono stati buoni riscontri per tutti i finalisti che sono riusciti a migliorare i tempi di iscrizione e il piazzamento in quasi tutte le occasioni – commenta Marco Fregnani -. Notevole è stato l’impegno anche di chi è entrato in acqua ‘solo’ per le staffette, con l’obiettivo di migliorarsi e aiutare la squadra conquistando punti per la classifica generale”.
A questo punto è di fatto vacanza per gli atleti del Nuoto Sub Faenza, in attesa della ripresa degli allenamenti in vista della stagione sportiva 2024-2025 che scatterà ufficialmente giovedì 1 settembre, tranne che per Alex Gaddoni ed Andrea Maltoni. Entrambi saranno in gara nelle piscine del Foro Italico in Roma per il Campionato Italiano di categoria: per Juniores e Cadetti dal 5 al 9 agosto, per Ragazzi e Seniores dal 10 al 12 agosto. Gaddoni (Ragazzi, 2008) sarà impegnato nei 200 stile libero, nei 100 e 200 farfalla e nei 200 misti; Andrea Maltoni (Cadette, 2006) sarà al via dei 50 dorso. Nei prossimi giorni si completeranno le graduatorie, da cui per loro due potrebbe scaturire l’iscrizione a qualche altra gara grazie ai ripescaggi.