Questa mattina al Ministero della Cultura si è svolta la cerimonia di assegnazione del titolo di Capitale italiana del libro 2023.
Lugo era tra le sei città finaliste con Firenze, Genova, Nola, San Quirico d’Orcia e San Salvo. Il titolo è stato assegnato alla città di Genova.
Di seguito la dichiarazione del sindaco Davide Ranalli.
“Anche se l’avventura della capitale italiana del libro è terminata prosegue il nostro impegno per la promozione della lettura e la valorizzazione delle istituzioni culturali del Comune, dalla biblioteca Trisi a tutte le altre. Sono stati mesi entusiasmanti che ci hanno permesso di stringere ancora di più relazioni forti e importanti con tutti coloro che hanno partecipato a questa sfida con noi. Li ringrazio tutti assieme ai colleghi dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e permettetemi un grandissimo ringraziamento al gruppo di lavoro dell’Amministrazione che ha lavorato sul dossier e sulla candidatura, coordinato dall’assessora Anna Giulia Gallegati. Ringrazio anche la Regione Emilia-Romagna e l’assessore Mauro Felicori che ci hanno sostenuto fin dall’inizio oltre all’Università di Bologna, al Comune e alla Provincia di Ravenna e alla biblioteca Classense per l’affettuosa condivisione di questo percorso. E complimenti alla città di Genova che è la nuova capitale italiana del libro. Ho ascoltato con attenzione le parole del sindaco Bucci e il suo invito a tutte le città finaliste a collaborare insieme, siamo ovviamente disponibili”.