“La recente drammatica alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna ed in particolare anche il nostro territorio, ha messo dolorosamente in luce le lacune e le manchevolezze di chi doveva prendersene cura ed invece ha lasciato che il territorio venisse devastato.
I tanti morti e gli ingentissimi danni che il disastro ha provocato ovunque, reclamano una risposta netta e seria, reclamano l’assunzione di responsabilità da parte di chi doveva agire e non lo ha fatto, di chi doveva tutelare la comunità e non lo ha fatto.
Cosa dire altrimenti della regione Emilia Romagna che ha rimandato indietro senza utilizzarli fondi per milioni di euro destinati a prevenire disastri ambientali?
Oggi poi, assistiamo al richiamo da parte del sindaco de Pascale a fare presto congiuntamente alla necessità di nominare un Commissario straordinario con poteri eccezionali di cui fornisce l’identità.
Vorrei ricordare al sindaco de Pascale che più che fare presto bisogna fare bene per evitare in futuro simili catastrofi, senza affidarsi a facili semplificazioni.
Riteniamo che il nostro Governo saprà indicare il nome della persona più adeguata per tale ruolo, senza lasciarsi andare a semplici e banali sponsorizzazioni politiche….
A buon intenditor poche parole….”