“Nerissa” è il cortometraggio prodotto in collaborazione con la Northern Film School.
Le riprese sono state girate dal 28 febbraio al 4 marzo a Ravenna e Marina Romea.
“Nerissa” è un corto drammatico con elementi fantastici/sperimentali scritto, prodotto e diretto da Giacomo Ropa nella città di Ravenna e dintorni.
E’ la storia di un uomo di nome Dylan che è perennemente in balia di due forze opposte: il desiderio di cogliere la realtà che tanto lo elude e il fascino mortale della tremenda depressione che lo affligge. La causa di questa tensione interna è l’improvvisa morte per annegamento dell’amata che lega Dylan in un limbo di malinconia. Vagando per la medesima spiaggia giorno dopo giorno a contemplare quel mare dove si celano le radici della sua sofferenza ed incertezza, Dylan ritrova un barlume di speranza in una tenue voce femminile proveniente dalle onde che dice di chiamarsi Nerissa. I due, uniti da una profonda mancanza di identità e obiettivo, inizieranno una relazione a lunga distanza attraverso la quale cercheranno di liberarsi dai loro rispettivi dolori. Dylan dovrà fare una scelta: affrontare la realtà o seguire la tentatrice bellezza di Nerissa?
In questo contesto, la città di Ravenna si eleva a simbolo del dualismo su cui si regge tutta la storia narrata nel film. E’ una città che conserva ancora oggi un’eredità artistica importante, eppure appare incompiuta. E’ sufficiente camminare lungo una qualsiasi via del centro per comprenderne la bellezza. Ravenna è inoltre una città sul mare, che nel film rappresenta il subconscio del protagonista, pertanto diviene rappresentazione dell’equilibrio del protagonista tra il concreto e l’immaginazione, tra il tangibile e l’etereo, tra la vita e la morte.