Venerdì 16 luglio alle ore 18.30 presso l’Antico ex Convento dell’Osservanza di Brisighella inaugurerà “Nella Selva Oscura – Artisti con Dante”, mostra collettiva di Luigi Allegri Nottari, Rita Benzoni, Roberta Luppi, Stefano Natali, Fabio Tramonti e Patrizio Virzì.

Tra le opere della letteratura mondiale, la Divina Commedia è tra quelle che più hanno ispirato la fantasia di artisti di tutte le correnti e di tutte le epoche. Il gruppo Nella Selva Oscura nasce dallo spirito di collaborazione tra artisti visivi, studiosi e interpreti di Dante. La ricchezza di personaggi, storie e sentimenti presenti nella Commedia stimola la produzione artistica la quale, a sua volta, si riverbera con tutta la forza propria dell’Arte dando una nuova luce allo studio dell’opera del Poeta. (Giovanni Tonelli)

Orari mostra: lunedì e venerdì dalle 19 alle 23 / sabato e domenica dalle 16 alle 20; Antico ex Convento dell’Osservanza – Via Fratelli Cardinali Cicognani, 37, 48013 Brisighella RA.

Per info: 0546 994405 (ufficio cultura Unione della Romagna Faentina) e 0546 81116 (ufficio ProLoco di Brisighella); iat.brisighella@racine.ra.it , cultura@comune.brisighella.ra.it; www.brisighella.org, www.nellaselvaoscura.it.

IN CANTO

Rassegna Dantesca nel settimo centenario della morte del Poeta Brisighella, Chiostri dell’antico ex Convento dell’Osservanza, luglio 2021                             

a  cura di Giovanni Tonelli

Lunedì 19 luglio, ore 21. TRA TERRA E CIELO

Performance degli Artisti per Dante sulle parole del Poeta

Luigi Allegri Nottari, Giovanni Fabbri, Roberta Luppi

Lunedì 26 luglio, ore 21. MUSICA DAL PARADISO

Musiche originali e improvvisate sul Paradiso di Dante

Giordano Bezzi flicorno/Gilberto Mazzotti tastiera/Giovanni Tonelli voce