MOTO GP
Come spesso accaduto in questa prima parte di stagione, il risultato finale non rende giusto merito al grande lavoro di Aleix e di Aprilia. In una gara oltre 20 secondi più rapida rispetto allo scorso anno, il pilota spagnolo ha concluso a soli 15 secondi dal vincitore. Erano stati 34 nel 2019.
Un progresso innegabile e confermato senza mezzi termini da Aleix, soddisfazione non premiata dalla tredicesima posizione finale.
La domenica di Bradley Smith ha preso subito una piega poco favorevole, complice una scivolata nelle prime fasi di gara. Il pilota britannico ha ritrovato la via della pista ma, con una RS-GP danneggiata, si è dovuto accontentare della bandiera a scacchi.
Entrambi i piloti avranno a disposizione una giornata di test martedì, su questo stesso circuito che il prossimo weekend ospiterà per la seconda volta la MotoGP.
MOTO 2
Nicolò Bulega fa il massimo sul tracciato casalingo di Misano Adriatico e centra la zona punti nonostante un fine settimana davvero complicato. Partito 19º l’italiano è autore di una buona rimonta, affrontata anche superando qualche acciacco fisico derivante dalla caduta di ieri.
Un punticino che da morale al numero 11 del Team Federal Oil Gresini Moto2 anche se è chiaro che gli obiettivi sono lontani e ci sarà da lavorare ancora tanto per essere tra i protagonisti di categoria.
Continua invece il momento no per Edgar Pons che non va oltre il sesto giro di questo primo gran premio in terra italiana. Per lui un problema in gara e ritiro obbligato. Cronometro a zero e si riparte tra meno di 5 giorni sempre qui a Misano.
MOTO 3
Il primo fine settimana sul Misano World Circuit Marco Simoncelli si chiude con un’ottima prova del Team Kömmerling Gresini Moto3 anche se, a sorpresa, è Jeremy Alcoba il miglior piazzato sul traguardo sammarinese. Una gara, o meglio, un fine settimana, da sogno per lo spagnolo che da 23º venerdì, sfiora addirittura il podio oggi con una gara di grande maturità e su un tracciato completamente nuovo per lui. Il 4º posto di oggi è il suo miglior risultato in carriera, un esordio nel GP di casa per il Team Kömmerling Gresini Moto3 che difficilmente sarebbe potuto andare meglio.
Fa bene, anzi benissimo, anche Gabriel Rodrigo che praticamente domina la gran parte dei 23 giri di questo #SanMarinoGP, salvo poi perdere l’attimo proprio nelle ultime curve, complice un errore di linea di Masia che lo precedeva. 5º posto e 11 punti per l’argentino, che sfrutta a metà lo zero di Arenas, e ora è settimo in generale con 47 lunghezze da recuperare.
Questa doppia top5 piazza il Team Kömmerling Gresini Moto3 secondo nella speciale classifica a squadre con 26 punti da recuperare su Aspar.