Dopo gli ottimi risultati conseguiti dalla Stoviglioteca nel 2023, il Comune di Ravenna prosegue le iniziative per la riduzione dei rifiuti dando avvio all’Oggettoteca. Il servizio avrà sede a CittAttiva, il centro di cittadinanza attiva di via Carducci 16 che ospita già la Stoviglioteca e permetterà di prendere in prestito gratuitamente oggetti di uso saltuario, superando così la logica del compra-usa-getta, puntando alla condivisione e all’allungamento della vita utile dei prodotti tramite la riparazione. A questo obiettivo si affianca una finalità di educazione/ sensibilizzazione, per promuovere un modello di consumo sostenibile che oltre a generare beneficio ambientale genera anche risparmio economico e una migliore qualità della vita, che valorizza l’interazione sociale e il senso di comunità.

Il primo passo per l’istituzione di questa biblioteca degli oggetti, vede il coinvolgimento diretto della cittadinanza: si invitano infatti cittadini, gruppi informali, associazioni ed enti del terzo settore a comunicare le proprie necessità rispondendo a un veloce questionario online, che sarà aperto fino alla fine di giugno. Tramite questo strumento, si potranno identificare gli oggetti più adatti e più desiderati a essere messi a prestito e saranno raccolte anche alcune necessità formative e proposte. A questo link è possibile compilare il questionario: bit.ly/3URY532

Il passo successivo sarà un breve percorso di co-progettazione con cui cittadini attivi, enti locali, associazioni, stakeholder e tecnici comunali metteranno a punto insieme il servizio. Quanti abbiano a cuore le tematiche di sostenibilità ambientale ed economica, riduzione dei rifiuti e condivisione, sono invitati a partecipare a tre laboratori partecipativi tra maggio e giugno con cui si intende: progettare il servizio stesso; costituire un gruppo di volontari che possano contribuire alla gestione della biblioteca; raccogliere ulteriori idee e collaborazioni per l’ideazione e la realizzazione di iniziative pubbliche che promuovano la riduzione di rifiuti e l’uso della biblioteca degli oggetti; sperimentare attività concrete di riduzione dei rifiuti.

All’attivazione del servizio, cittadinanza, scuole e associazioni potranno prendere in prestito gratuito oggetti di diverso tipo: attrezzi per il lavoro, attrezzatura per il tempo libero e il viaggio, strumenti per il bricolage e il giardinaggio ecc. L’Oggettoteca sarà anche un luogo dove acquisire competenze per ridurre i consumi e i rifiuti e per aggiustare i beni in modo da allungare la loro vita: saranno infatti realizzati eventi come laboratori di autoproduzione e café repair (iniziativa di riparazione di oggetti domestici portati dai partecipanti e riparati con esperti).

Il progetto è ideato dall’ufficio Educazione alla sostenibilità del Comune di Ravenna, all’interno del servizio Tutela ambiente e territorio, finanziato dal bando Atersir (bando per l’assegnazione di contributi per la realizzazione di progetti comunali di riduzione della produzione dei rifiuti) e coordinato da Villaggio globale coop. sociale di Ravenna.