“L’emergenza sanitaria dovuta all’infezione da Covid 19 ha colto tutti impreparati ed è normale che sia necessario un po’ di tempo per capire quali sono le nuove esigenze e farvi fronte, è innegabile che ci sono cittadini che sono più penalizzati rispetto ad altri ed hanno esigenze diverse. Con particolare attenzione a mascherine, guanti e prodotti igienizzanti si rileva la difficoltà di reperirli facilmente sul mercato e ad un giusto prezzo” afferma Emanuele Panizza, Consigliere comunale Gruppo Misto.
“È evidente che una persona immunodepressa spesso abbia l’esigenza d’indossare mascherine ffp2 o ffp3, così come ci sono persone che hanno necessità di utilizzare guanti e liquido igienizzante per le loro pratiche quotidiane relative a proprie patologie che nulla hanno a che fare con l’emergenza sanitaria in corso. È altrettanto evidente che queste persone non possono farne a meno per non mettere a repentaglio la propria salute e in alcuni casi non esistono neanche soluzioni alternative. Di conseguenza è preciso dovere dell’Amministrazione pubblica far sì che queste persone siano in grado di reperirle e approvvigionarsene ad un costo sostenibile, quale era prima dell’emergenza” continua Panizza.
“Chiediamo al Sindaco e alla Giunta di attivarsi presso chi di competenza per evidenziare la problematica sollevata e far sì che almeno fino a quando la situazione non si sarà normalizzata, ci sia sempre a disposizione presso il magazzino centrale (a cui possono attingere le varie farmacie) una scorta di tali prodotti da fornire al giusto prezzo, eventualmente identificate dal proprio medico di base” conclude Emanuele Panizza.