Al via la dodicesima edizione di “Bagno di Libri” con oltre venti appuntamenti con le letture ad alta voce dedicate a bambini e bambine da 3 a 6 anni, nei mesi di luglio e agosto, promosse dall’Istituzione biblioteca Classense del Comune e a cura delle volontarie e dei volontari del programma Nati per Leggere.

Gli appuntamenti sono fissati negli stabilimenti balneari aderenti nei pomeriggi del mese di luglio, dalle 17: i lunedì al bagno Perla di Punta Marina, i martedì al bagno Adria di Casalborsetti, i mercoledì alla Spiaggia58 di Marina di Ravenna e i giovedì al bagno Giada di Lido Adriano.

In tutti i bagni sarà possibile prendere a prestito i libri per la prima infanzia messi a disposizione dalle biblioteche Ada Ottolenghi di Marina di Ravenna e Olindo Guerrini di Sant’Alberto.

Gli stabilimenti balneari contribuiscono al programma Nati per Leggere Ravenna con una donazione in libri che va ad alimentare lo scaffale dedicato al gruppo volontario disponibile presso la biblioteca di Casa Vignuzzi.

Si conferma anche per quest’anno la collaborazione con Festival Naturae di Lido di Classe per la rassegna “Lido delle favole”, due appuntamenti nel mese di luglio e due ad agosto, a partire dalle  10, sempre negli stabilimenti balneari.

Si aggiunge una nuova collaborazione con la sede della Pro Loco di Porto Corsini dove le lettrici e i lettori saranno presenti con due appuntamenti nel mese di luglio dal titolo “Un porto di libri”; in caso di maltempo l’attività si farà all’interno.

Per chi resta in città l’incontro è al parco pubblico della Rocca Brancaleone con “All’ombra di un libro” che avrà luogo tutti i martedì pomeriggio del mese di luglio alle 17 nell’area area verde vicino alla piccola libreria di strada, in collaborazione con RoccaLab.

Nell’ambito del programma “Nati per Leggere”, a cui il Comune aderisce, i volontari e le volontarie di Nati per Leggere, rappresentano una risorsa importante per la città e un rinforzo positivo nei confronti della promozione della lettura, sostengono le biblioteche e gli ambulatori pediatrici nell’opera di sensibilizzazione delle famiglie sull’importanza della lettura ad alta voce.

Durante il periodo estivo libri e lettura rappresentano uno dei principi fondanti la crescita culturale, sociale ed economica di un paese, per questo motivo c’è sempre più bisogno che tutta la società civile, le istituzioni e le aziende private collaborino per risolvere l’emergenza lettura che l’Italia vive ormai da diversi anni.

Avvicinare alla lettura i non lettori e i bambini sin dalla prima infanzia e allargare la base dei lettori abituali, consolidando le abitudini di lettura, soprattutto nei bambini/e e nei ragazzi/e, sono anche gli obiettivi che si prefigge l’Istituzione biblioteca Classense nelle azioni di promozione della lettura.