Venerdì 19 e 26 ottobre e venerdì 2 novembre, alle ore 17 presso il Museo Tamo, RavennAntica e il Gruppo Hera propongono lo Speciale Genio delle Acque che prevede ingresso con visita guidata alla sala espositiva permanente che ospita i pavimenti musivi della domus imperiale romana rinvenuta in piazza Anita Garibaldi, a Ravenna, tra il 2009 e il 2011.
Ai partecipanti verrà dato in omaggio il volume “Genio delle Acque. Scavi nelle piazze di Ravenna”, edito da Longo Editore e pubblicato nella scorsa primavera.
Nella pubblicazione vengono illustrati i rinvenimenti dei due scavi realizzati a Ravenna in piazza Anita Garibaldi e in piazza Andrea Costa, accomunati da un tema: la presenza delle acque all’interno della città.
Le indagini archeologiche presentate vanno a evidenziare non solo la forte vocazione portuale e commerciale della città, ma confermano soprattutto la natura ?acquatica? di Ravenna, come si evince attraverso alcuni dei reperti rinvenuti, quali un graffito che fa riferimento al trasporto di anfore su acqua e il mosaico che raffigura il Genio delle acque, entrambi rinvenuti in piazza Garibaldi o un’epigrafe che cita una fonte d?acqua, rinvenuta in piazza Costa.
Tariffa: euro 8 a persona; 15 euro per 2 persone
La prenotazione non è obbligatoria.
Per ulteriori informazioni: Museo TAMO tel. 0544 213371? (int.1) dal
lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 17.