MOTOGP

Entrambi in rimonta dalle rispettive posizioni di partenza, Aleix e Maverick hanno portato le loro RS-GP in top ten ma con due gare dalle storie abbastanza diverse.

Aleix è scattato bene dalla undicesima casella in quarta fila e, con i sorpassi su Morbidelli e Marini e grazie ad alcune cadute di chi gli stava davanti, è risalito fino alla quinta piazza. Ma lì ha dovuto iniziare a difendere la posizione causa scarso grip al posteriore e quindi poca trazione. Alla fine è riuscito a portare a casa il settimo posto che rappresenta l’ennesimo bel piazzamento di una stagione positiva che, a due gare dal termine, lo vede ottavo nella classifica mondiale.

La gara di Viñales, invece è stata una rimonta costante dalla diciannovesima casella di partenza. Maverick ha faticato dovendo sorpassare in mezzo al gruppone nella prima parte di corsa ma appena ha potuto girare liberamente, e soprattutto nel finale, ha segnato tempi estremamente interessanti che lo hanno portato in top ten, per la prima volta con Aprilia, proprio alle spalle del compagno di squadra.

Il pensiero affettuoso dei piloti e di tutta la famiglia Aprilia Racing va a Lorenzo Savadori che, dopo la frattura alla clavicola destra riportata nella caduta nelle prove, è stato operato nella serata di sabato, a Modena, dalla equipe del Professor Porcellini e del Dottor Catani. L’intervento è filato via liscio e ora l’obiettivo è recuperare Lorenzo in vista dei test di Jerez a metà novembre.

MOTO2

Una grande rimonta quella di Fabio Di Giannantonio che non può non lasciare un sapore agrodolce in bocca: l’ottavo posto conquistato dopo essere scattato dalla 20ª casella sulla griglia di partenza è certamente un risultato di spessore, ma rimane il rammarico per una qualifica deludente che avrebbe proiettato il numero 21 ad un altro livello oggi.

Prestazione comunque maiuscola quella del pilota Federal Oil Gresini Moto2, che ha lottato (non solo metaforicamente) e conquistato coi denti otto punti comunque importanti per il morale e per la classifica.

Gara decisamente più complicata per Nicolò Bulega la cui caduta ieri all’inizio della Q1 ha compromesso posizione in griglia e sensazioni sull’asciutto con la sua Kalex bianco-azzurra. Adesso qualche giorno di pausa e poi sarà tempo per l’ultima doppietta stagionale.

MOTO3

Il sole splende sul Misano World Circuit e sulla livrea dedicata a Fausto Gresini. Assente nel giro d’onore per questioni di tempistiche, Jeremy Alcoba ha onorato a modo suo quest’ennesimo tributo con una bella rimonta in una gara per nulla semplice.

Partito in 26ª posizione dopo una qualifica da dimenticare, il pilota dell’Indonesian Racing Gresini Moto3 è stato bravo in primo luogo a evitare le parti umide della pista (specialmente nelle prime fasi di gara) e poi a trovare un buon passo di gara che lo ha visto in varie occasioni anche più veloce della testa della corsa.

Due punti che smuovono la classifica del numero 52, ora 12º con 72 punti. Con Portimao e Valencia ancora in calendario rimane vivo l’obiettivo top10 distante 18 lunghezze.