MOTOGP
Ad Assen si chiude la prima parte di stagione con Alex Marquez di nuovo protagonista e di nuovo nella parte alta della classifica di giornata. Lo spagnolo chiude sesto una gara caratterizzata dalle alte temperature, nella quale deve addirittura scontare una penalità (long lap) per aver oltrepassato i limiti di pista. Punti importanti per il campionato e per un mese di stop sereno con il 73 che ora è 10º in generale ad una sola lunghezza da Quartararo.
Finisce sul più bello invece la rimonta di Fabio Di Giannantonio. L’italiano, dopo la prima curva era 20º, recupera fino alla nona posizione pronto a giocarsi punti importanti con Nakagami. Ad 8 giri dalla fine il 49 perde l’anteriore in curva 5 ed è costretto al ritiro.
Tempo di vacanze per il Team Gresini MotoGP che tornerà tra poco più di un mese a Silverstone, prima però un test a Misano con la Panigale nelle giornate del 18 e 19 luglio.
MOTO2
Giornata da dimenticare per il Team Moto2 QJMOTOR GRESINI, con Filip Salač che dalla tredicesima casella della griglia riesce a tenere un buon ritmo, arrivando a lottare per la top10. Poi un problema tecnico lo costringe al ritiro all’ultimo giro, quando mancano solo poche curve al traguardo.
Gara difficile anche per Jeremy Alcoba che dalla diciottesima posizione in griglia lotta per risalire fino alla zona punti. Nonostante la penalità di 3sec per shortcut alla curva 17, il pilota spagnolo riesce a chiudere 15° e portare a casa un punto, grazie al gap di quasi 5secondi dal sedicesimo.