La prima parte di stagione si chiude come peggio non poteva con Gabriel Rodrigo buttato fuori dal Gran Premio di Germania dopo appena quattro curve con un high-side di Lopez proprio davanti a lui che lo costringe alla caduta. L’argentino è caparbio e prova a rimanere in pista (nella speranza magari di una bandiera rossa), ma il manubrio troppo danneggiato obbliga il 19 al ritiro dopo poco più di due giri.
Per Riccardo Rossi, all’esordio su questo circuito, altra gara per fare esperienza. L’italiano gira sul passo di 1.28,5 ma non va oltre la 22ª posizione finale con un distacco superiore ai 30 secondi. Un inizio complicato con il 54 che ha tardato a trovare il proprio passo di gara e che si è ripreso solo da metà gara in poi.
Ora un mese di pausa per il Team Kömmerling Gresini Moto3 per ricaricare le batterie e per ritrovare fiducia in vista della doppietta Brno-Spielberg di inizio agosto.
MOTO2
Domenica difficile per Sam Lowes che al Sachsenring, sede della nona prova del Campionato MotoGP, non va oltre l’undicesima posizione finale. Il pilota del Team Federal Oil Gresini Moto2 non riesce nella rimonta sperata e deve sfruttare tutta la sua esperienza nella seconda parte di gara con gomma usata per chiudere a punti questo GP.
È proprio negli ultimi 7-8 giri che il britannico costruisce la sua gara correndo stabilmente in 1’25.0, (praticamente il ritmo della testa della corsa) abbassando di mezzo secondo il proprio passo e chiudendo a 65 millesimi dalla top10.
Adesso un mese di stop per riprendere energie e recuperare alla perfezione dalla botta al ginocchio rimediata ad Assen. Prossimo appuntamento a Brno ad inizio agosto