Ancora una gara solida e convincente da parte di Gabriel Rodrigo che sul Circuit of The Americas trova un quarto posto dal sapore agrodolce. Se da una parte l’argentino si conferma tra i piloti più costanti della griglia, dall’altra il podio perso al fotofinish con Migno lascia un po’ di amarezza in casa Kömmerling Gresini Moto3.
Gara molto ben preparata dal numero 19 e dal suo team capitanato da Massimo Capanna, con Rodrigo bravo a resistere a qualche attacco un po’ troppo aggressivo di Binder ad inizio gara e poi a conservare le gomme per il finale rimanendo in scia a Lopez per gran parte dei 17 giri dell’#AmericasGP.
L’attacco per provare a vincerla arriva a 3 giri dalla fine, ma nella bagarre prima un tocco con Migno e poi la sfida con Antonelli, rallentano la corsa di Rodrigo, 4º sotto la bandiera a scacchi. 11 punti comunque importanti che portano il pilota Gresini in 7ª posizione in classifica generale, non lontano dai primi della classe.
Bella prova per Riccardo Rossi, bravo a completare la sua terza gara mondiale chiusa in 21ª posizione. Per l’italiano era importante fare chilometri ed esperienza su un tracciato così complesso e ora potrà finalmente confrontarsi con i colleghi della classe Moto3 ad armi pari con la stagione europea che si aprirà a Jerez de la Frontera tra meno di 3 settimane.
MOTO2
Non è stata la gara che ci si aspettava per Sam Lowes che non riesce ad imporre il proprio ritmo e deve accontentarsi della settima posizione finale. Una partenza difficile per il britannico che perde subito qualche posizione al via e che poi rimane stabilmente nella top5.
Nella parte finale di gara perde qualche posizione, e nonostante un colpo di coda negli ultimi due giri dove arriva ad attaccare Marini e Marquez, taglia il traguardo in settima posizione, assicurandosi 8 punti comunque importanti per la classifica generale.
Chiuso il trittico extra-europeo è tempo di tornare in Spagna, a Jerez de la Frontera tra meno di tre settimane, dove Lowes e il team Federal Oil Gresini Moto2 hanno dimostrato durante l’inverno di essere tra i più brillanti.
MOTO GP
Andrea Iannone ha concluso a punti il GP of Americas chiudendo al dodicesimo posto. Dopo essere scattato dalla diciassettesima posizione Andrea, anche per un paio di scivolate tra chi lo precedeva, è risalito fino a raggiungere la top-ten. In quella fase, verso metà gara, Iannone era sembrato in grado di risalire ancora ma Il degrado delle gomme negli ultimi sette giri gli ha anche impedito di difendere il risultato raggiunto. Andrea ha continuato a spingere chiudendo dodicesimo e guadagnando così punti in campionato.
Aleix, con una caduta senza conseguenze fisiche al secondo giro, ha compromesso la possibilità di un buon piazzamento che, visto il suo passo e la classifica finale, sarebbe stato nettamente alla sua portata.
Austin si conferma un tracciato ostico per la squadra italiana che, proprio per questo, si fermerà qui domani per una giornata di test, mentre mercoledì e giovedì sarà il test team con Bradley Smith a essere impegnato sul tracciato di Jerez, la crescita della RS-GP è il primo obiettivo e sia il team sia la factory di Noale sono impegnati per questo.