07/05/2018 – Non è stata la domenica che in tanti si erano immaginati in Spagna, a Jerez, per il Team Del Conca Gresini Moto3, soprattutto dopo la prova di forza nelle qualifiche di ieri con la pole di Jorge Martin e la terza posizione di Fabio di Giannantonio.
Per l’italiano è stata una gara difficile nella quale ha sofferto tantissimo in rettilineo, faticando a difendere la posizione ad ogni passaggio sulla linea di meta. Peccato per Di Giannantonio che era stato autore di una bella partenza e che nelle giornate precedenti aveva mostrato un ottimo ritmo di gara. Alla fine settima piazza praticamente al fotofinish e pochi sorrisi nel dopo gara.
Meno felice è stato Jorge Martin: lo spagnolo, tra i protagonisti assoluti del fine settimana e della gara stessa, è stato eliminato a quattro giri dalla fine da un “errore” di Canet che all’ingresso in curva 6, che, arrivato lunghissimo, ha portato con sé nella via di fuga Martin, Bastianini e Arbolino. Sarà interessante vedere se e quali provvedimenti la direzione gara prenderà nei confronti di Canet.
Senza lesioni di rilievo, scongiurate da una radiografia nell’immediato dopo gara (ma sarà necessaria una tac), Jorge Martin si prepara ora al prossimo appuntamento di Le Mans tra 15 giorni. Per lui (ancora in dubbio) e per Di Giannantonio ci sarà modo di tornare in pista tra pochi giorni nei test privati di Motorland Aragon (9-10 maggio).
Per il Team Gresini sfortunate anche le gare in Moto2 e MotoGp. In Moto2 Jorge Navarro si è visto rovinata al gara dall’errore di Luca Marini. In MotoGp Aleix Expargarò è uscito di scena al primo giro, mentre Scott Redding ha chiuso la corsa a punti, in quindicesima posizione.