Si è svolta a Silverstone la prima gara della seconda parte della stagione 2022 del Campionato di Moto2, con i piloti della Gresini Racing Moto2 schierati rispettivamente in diciassettesima (Filip Salač) e diciottesima posizione (Alessandro Zaccone): 18 giri per un totale di 106,3 km di emozioni.
Continua la crescita del pilota ceco con il numero #12, che dopo una gara in rimonta con numerosi sorpassi già nei primi giri, porta a casa il miglior risultato di stagione tagliando il traguardo 9° assoluto, secondo tra i rookie in classifica.
Gara più complicata per Zaccone che al debutto in questo tracciato inglese, dopo aver segnato buoni crono durante le prove, fatica a trovare il feeling con l’anteriore in gara, perde il contatto con il gruppo e chiude in diciottesima posizione.
“È stata una buona giornata, a partire dal Warm Up dove abbiamo capito di avere un potenziale buon passo” ha dichiarato Salač. “In gara sono riuscito a partire bene e superare già nel primo giro un paio di piloti. Sono riuscito a prendere sin da subito un buon ritmo che mi ha permesso di portare a casa il miglior risultato di stagione e della mia carriera in Moto2. Sono contento: ora dobbiamo continuare a lavorare in questa direzione!”
Per Zaccone invece: ““Gara deludente, mi aspettavo di fare qualcosa in più. Ho faticato molto con l’anteriore, mi si chiudeva davanti tanto da arrivare lungo per ben due volte perdendo così il gruppo davanti. Mi dispiace perché abbiamo fatto un weekend in crescita, ma oggi con le temperature più alte non mi sentivo al 100%. Questa gara ci è servita comunque per prendere tanti dati importanti anche se avremmo voluto fare qualcosa in più: la top15 era alla nostra portata. Peccato, ma non molliamo, ci rifaremo alla prossima!”