La mostra fotografica Donne che fotografano donne dopo il successo dello scorso anno, torna a Palazzo Marini di Alfonsine dal 10 novembre prossimo.
Il titolo che unisce le opere delle otto autrici che partecipano a questa seconda edizione è Forza e/è bellezza. L’esposizione si svolgerà su entrambe le sale del palazzo, piano terra e primo piano.
Ospite d’eccezione sarà Marina Guerra, di cui saranno esposte alcune foto tratte dall’archivio da lei donato all’Istituto Storico della Resistenza di Alfonsine.
Nel mese che vede la giornata contro la violenza sulle donne, la mostra racconta storie attraverso la sensibilità particolare di ogni autrice, tutte molto attente a cogliere con l’obiettivo il multiforme tempo-spazio delle donne e la loro inesauribile forza nel creare nuova vita e nuova bellezza. Uno sguardo femminile sul femminile, posato senza retorica e senza pregiudizi, per cogliere e trasmettere con semplicità e naturalezza la poliedrica ricchezza dell’universo delle donne.
Esporranno Donatella Guerrini, Wilma Guerrini, Chiara Occhiali, Elisa Servidei, Donatella Donati, Valentina MiIlozzi, Antonella Sanna e Sofia Vicchi.
Madrina d’eccezione di questa iniziativa che ambisce a diventare un appuntamento della tradizione della fotografia a Palazzo Marini sarà la giornalista Carla Baroncelli che interverrà all’inaugurazione sabato 10 novembre alle 17,30.
La fiaccolata organizzata dalle associazioni femminili nella serata di domenica 25 per celebrare la giornata contro la violenza sulle donne partirà dalla sede della mostra .
La mostra sarà visitabile fino al 25 novembre, il sabato e la domenica dalle 15,30 alle 18.