Ultime settimane a disposizione per le visite guidate, in italiano e in inglese, di Mosaico di Notte, la rassegna promossa dal Comune di Ravenna, realizzata grazie alla preziosa collaborazione con l’Opera di Religione della Diocesi Ravenna-Cervia, MiC – Ministero della Cultura – Musei nazionali di Ravenna, la Fondazione RavennAntica, l’Istituzione Biblioteca Classense e l’Istituzione MAR Museo d’Arte della città di Ravenna, nell’ambito del progetto del Ministero del Turismo per la valorizzazione di Ravenna Città del Mosaico. Mosaico di Notte, che viene proposto da oltre vent’anni, si terrà fino al 6 settembre.

Il venerdì sera sono in programma due percorsi di visita guidata, a settimane alterne, con due finali diversi. Il primo itinerario (ultimo appuntamento il 6 settembre) prevede le visite alla Basilica di San Vitale, al Mausoleo di Galla Placidia e la conclusione al Museo Nazionale di Ravenna, mentre il secondo (ultimo appuntamento il 30 agosto), avrà come conclusione la visita alla Domus dei Tappeti di Pietra. Dalle 21.30 all’interno della Basilica di San Vitale sarà in programma la rassegna musicale Mosaici di note… di notte a cura del Conservatorio statale Giuseppe Verdi di Ravenna.

La basilica di San Vitale e il Mausoleo di Galla Placidia sono aperti al pubblico dalle 21 alle 22.45 (ultimo ingresso) del venerdì sera con il normale biglietto cumulativo.

Il Museo Nazionale sarà aperto al pubblico dalle 19.30 alle 23.00 (ultimo ingresso), biglietteria anche on line su www.inforavennantica.it

L’itinerario del mercoledì prevede la visita al Battistero Neoniano, al Battistero degli Ariani e alla Basilica di Sant’Apollinare Nuovo. Il Battistero degli Ariani sarà aperto al pubblico dalle 19.45 alle 23.00 (ultimo ingresso).

Si aggiunge fino al 6 settembre, tutti i venerdì sera la visita alla Collezione dei mosaici moderni e contemporanei del MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna, con aperitivo finale.

Si ricorda che dal 28 al 31 agosto sarà in programma la Settimana di Teodorico con diversi appuntamenti al Palazzo di Teodorico, al Mausoleo di Teodorico e al Battistero degli Ariani.