Nell’ambito degli appuntamenti di Mosaico di Notte, in collaborazione con il Ravenna Festival, venerdì 14 luglio, alle 21.15, al Museo Nazionale, nella sala del Refettorio, è in programma l’incontro I colori della mente Intorno agli scritti sulle arti di Italo Calvino a cura di Letizia Lodi.
I colori della mente sono parole dello stesso Calvino, in un testo del 1985, dedicato ad Arakawa, artista giapponese che aveva esposto alla galleria Blu di Milano.
Letizia Lodi, direttrice del Museo nazionale di Ravenna, si è occupata come storica dell’arte degli scritti di Calvino, già da tempo. Nel 1988 e in seguito nel 2013, in occasione della riapertura del Cinema Centrale di San Remo, ha approfondito gli studi sugli scritti giovanili di Calvino sul Cinema, pubblicati sul Giornale di Imperia, Cinema Nuovo e L’Unità.
Una serata dedicata quindi ai colori della mente, alle mappe mentali e al non colore, un momento per parlare di tanti artisti: Paolini, Melotti, Gnoli, Turner, Delacroix, per citarne solo alcuni.
L’ingresso è gratuito per i possessori della Card Museo.