In merito alla nota di Marina Flower devo dire che mi dispiace che sia stata letta come una critica nei loro confronti il mio giudizio sull’iniziativa che hanno proposto per il secondo anno consecutivo (con un consistente contributo del Comune tramite la compartecipazione di oltre 10.000 euro per anno, da quel che mi risulta). Le mie erano osservazioni su spettacoli di costi altissimi per singole serate. Francamente io non credo che Marina Flower sia davvero certa – e se se lo è sarei curioso in base a quale dato oggettivo – che le loro iniziative abbiano portato un incremento turistico a Marina di Ravenna. Si tratta forse di un’affermazione di rito.
In merito al titolo “LA PRO LOCO CRITICA MA CHE FA PER IL PAESE?” Invito a leggere il nostro periodico Pro loco informa Giorni d’estate per rendersi conto di oltre cento iniziative e opportunità nella località, iniziative che probabilmente non piaceranno a chi ha scritto la nota di Marina Flower. Pazienza, noi le organizziamo affinché piacciano alle decina di migliaia di persone che partecipano e vengono, spesso, a Marina per parteciparvi. Del resto loro stessi affermano di essere nati perché non condividono il nostro programma, legittima posizione e sono stati bravi a misurarsi su iniziative in cui credono.
Noi non facciamo iniziative per soddisfare una parte di utenti o di attività commerciali, facciamo iniziative che, crediamo, portino persone a venire nellanostra località, la partecipazione alle stesse parlano da solo risparmiandomi una risposta in merito. Ritengo che un coordinamento tra le nostre iniziative e quelle di altri soggetti privati e associativi nella località sarebbe un gran valore aggiunto per Marina di Ravenna. Noi normalmente a febbraio presentiamo la nostra bozza di programma, per cui ci sarebbe modo di coordinarsi.
La nota afferma, sapendo di dire il falso, che la Pro Loco è l’ente di promozione turistica della località, ma per legge il compito di promozione turistica è del Comune di Ravenna. Se non sono contenti della promozione della località, come sembra dalla loro affermazione, devono rivolgersi dell’Assessore al Turismo. Oneri e onori, come la manutenzione del paese, spettano al Comune e non alla Pro Loco.
Ho letto con interesse anche la nota delle associazioni di categoria che dicono che a Marina non ci sono mai state manifestazioni di richiamo turistico. Sbagliano: purtroppo bisogna andare indietro con la memoria e ricordare il Match Race Trombini, lo Slamtrick, la tappa nazionale della Gazzetta dello Sport di Beach Volley, e i Campionato Mondiali di beach Soccer solo per citare alcuni grandi eventi che la Pro Loco ha sempre collaborato per la buon riuscita degli eventi.
Come si potrà capire: non servono, principalmente, nuovi soggetti in paese ma servono, più banalmente, grossi sponsor e sostenitori in grado di organizzare nuovamente grandi eventi di richiamo.
La Pro Loco ha diversi scopi e si autofinanzia con varie iniziative e pochissimi contributi pubblici, lavora come tutti gli altri e uno scopo ben preciso che chiunque può leggere nello statuto che – a differenza di quanto accade in altre realtà associative – si può trovare sul sito internet. Buon lavoro a tutti coloro che lavorano per Marina di Ravenna, ognuno facendo la propria parte.