Dopo il debutto avvenuto con grande successo nello splendido Duomo di Siena (nella foto le prove del Concerto) e nell’Abbazia di San Mercuriale a Forlì, approda finalmente a Ravenna il tradizionale Concerto di Pasqua diretto da Paolo Olmi con la Young Musicians European Orchestra nell’ambito della Stagione Capire la Musica.
Sabato 1° aprile – alle 21 – al Teatro Alighieri sarà eseguito lo Stabat Mater di Gioachino Rossini, una delle pagine più belle della Musica Sacra di tutti i tempi.
Come ha spiegato il Maestro Olmi questo monumentale concerto impiega il Coro della Accademia Chigiana di Siena, il Bach-Chor dì Monaco, la Young Musicians European Orchestra e quattro straordinari solisti dì canto: il soprano Irina Lungu, il mezzosoprano Laura Polverelli, il tenore Dave Monaco e il basso Mirco Palazzi… in tutto 150 musicisti!
“Lo Stabat Mater – aggiunge il Maestro Olmi – è una pagina enigmatica e affascinante scritta da Rossini dopo avere abbandonato la composizione di opere liriche a soli 37 anni, all’apice del successo, del prestigio e della fama.”
Il progetto viene realizzato insieme al Comune di Ravenna, Comune di Forlì, Accademia Chigiana di Siena, Emilia-Romagna Festival, eni-Main Sponsor, Sapir, Romagna Acque Società delle Fonti, Coop Alleanza 3.0, Olympia di Navigazione.
I biglietti, che vanno da 5 a 25 euro, si possono acquistare su www.teatroalighieri.org oppure presso la biglietteria del Teatro Alighieri.