Per garantire una maggiore sicurezza stradale e migliorare la fluidità della circolazione in una zona del Borgo particolarmente trafficata, sono state apportate modifiche alla viabilità in corso Europa, piazza Lanzoni, via Zuccolo e via Case Nuove. Queste nuove disposizioni mirano a rendere l’area più vivibile e a favorire una migliore convivenza tra pedoni, ciclisti e automobilisti. In particolare, sono state introdotte nuove segnaletiche, modificati alcuni sensi di marcia e istituiti divieti di sosta per ottimizzare la circolazione per renderla più sicura per gli utenti deboli della strada.

Le nuove modifiche introdotte

Nel tratto di corso Europa tra piazza Lanzoni e il ponte delle Grazie (esclusivamente all’altezza dal negozio di tabacchi fino al Ponte delle Grazie), viene istituito il senso unico di marcia con direzione Forlì–Bologna. Su entrambi i lati del corso sono stati realizzati sette stalli per la sosta. Alle intersezioni di corso Europa con le sue traverse di piazza Lanzoni, Ponte delle Grazie e via Torretta ora è possibile attraversare anche in sella alle biciclette, infatti, gli attraversamenti sono stati trasformati in ciclo pedonali (la segnaletica orizzontale è stata aggiornata con le tipiche strisce ciclo-pedonali discontinue).

Nel tratto di corso Europa, tra via Zuccolo e le intersezioni con piazza Lanzoni, sul lato Firenze della carreggiata (lato gelateria), è stato istituito il divieto di sosta 0-24. Sul lato Ravenna della carreggiata, tra il civico 10 di corso Europa e la prima intersezione con piazza Lanzoni (angolo tabacchino), viene istituito il divieto di sosta 0-24.

Nella parte di piazza Lanzoni lato Ravenna (tra il ponte della Grazie e il ponte della Memoria), viene istituito il senso unico di marcia in senso orario. Contrariamente al passato i veicoli da corso Europa potranno percorrere il lato di piazza Lanzoni tra il fiume e l’area verde (dove si trova il chiosco alimentare) con possibilità di dirigersi verso via Case Nuove o re-immettersi in corso Europa (lato negozio di tabacchi).

Sul lato Bologna di piazza Lanzoni (tra il fiume e il chiosco alimentare) viene realizzato un tratto di pista ciclopedonale a doppio senso di marcia per collegare la pista che proviene dal Ponte della Memoria a quella del Ponte delle Grazie; la pista ciclopedonale sarà individuata da cordoli in gomma come quelli già presenti sul Ponte delle Grazie. Limitrofi alla pista ciclopedonale sono stati individuati ‘posti sosta’ in linea (l’isola ecologica di base di Hera è stata spostata). Nel ‘sotto viale’ (zona edicola), dal Ponte delle Grazie fino alla ‘contro-strada’ di corso Europa (lato Firenze), è stato istituito un percorso ciclopedonale, così come nel tratto fra la nuova uscita su corso Europa (angolo negozio tabacchi) da piazza Lanzoni e il Ponte delle Grazie (lato Ravenna).
In via Case Nuove, tra il civico 4 e l’intersezione con piazza Lanzoni, sul lato Bologna della carreggiata, viene istituito il divieto di sosta 0-24.

Infine, via Zuccolo è a senso unico, con direzione di marcia da corso Europa verso via Case Nuove.
“Con queste modifiche -sottolinea il vicesindaco Andrea Fabbri- vogliamo restituire ai cittadini un’area che le alluvioni hanno messo a dura prova. Si tratta di un primo passo fondamentale per riqualificare piazza Lanzoni, creando uno spazio più vivibile e accogliente. Nei primi mesi del 2025, infatti, partiranno i lavori per trasformare le due zone verdi così che possano diventare luoghi accoglienti e di socialità da frequentare”.
Per le modifiche è stata adotta l’Ordinanza del dirigente competente n. 871 / 2024 del 18 dicembre 2024