Anche Tampieri aderisce a “M’illumino di meno”, la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, lanciata da Caterpillar e Radio2 nel 2005. L’edizione di quest’anno è dedicata ad aumentare gli alberi, le piante, il verde intorno a noi. Oggi, 6 marzo, in occasione della campagna 2020 siamo quindi stati tutti invitati non solo a spegnere le luci, ma anche a piantare un albero, perché un albero fa luce.
Oggi in Tampieri è stato piantato un gelso, l’albero paziente e saggio, che si aggiunge quindi al piano di piantumazione in corso nel perimetro dello stabilimento.
Il Gruppo Tampieri è attento ai temi ambientali, infatti da sempre investe in tecniche e miglioramento continuo delle prestazioni per ridurre gli impatti, facendo della sostenibilità uno dei propri pilastri. Si pone costantemente obiettivi di responsabilità e fa in modo che le proprie attitudini siano attuate e sostenute anche da tutti i collaboratori. In particolare vengono incoraggiati e incentivati, sia all’interno sia con fornitori e clienti, la sensibilità e il rispetto per l’ambiente.
Tampieri produce energia elettrica e termica da fonti rinnovabili, utilizzando scarti e sottoprodotti delle lavorazioni principali, e depura le acque reflue che restituisce poi alla falda superficiale, attingendo quindi il meno possibile alle risorse prime. Grazie ad una importante opera di prevenzione, mantiene sotto controllo tutte le fonti di pericolo e emergenza ambientale. Favorisce inoltre l’apertura e il dialogo costruttivo nei confronti dei dipendenti, della comunità nella quale opera, delle altre aziende del territorio, delle istituzioni e degli enti locali. Ogni anno, tra le altre cose, le aziende principali Tampieri spa, Tampieri energie srl e Faenza depurazioni srl, vengono certificate ISO 14001, oltre ad essere soggette ad Autorizzazione Integrata Ambientale.