Si conclude con una gradita sorpresa il percorso dedicato al bullismo, cyberbullismo e rischi della rete dell’Istituto Comprensivo “A. Baccarini” di Russi.
Molteplici gli incontri e le attività che hanno coinvolto sia le classi quinte della scuola primaria, sia tutte le classi della scuola secondaria di primo grado nell’istituto diretto dal Dirigente Scolastico Nadia Gardini, da sempre attenta e disponibile nel mettere in campo buone ed innovative pratiche didattiche.
I ragazzi, supportati dagli insegnanti Annibale Guarini, Alessia Sebastiani, Cecilia Bianchini, membri del team antibullismo, hanno partecipato ai laboratori manuali, musicali e di teatro pedagogico, sviluppando la tematica trasversale del rispetto dell’altro e dell’ambiente circostante.
Gli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria hanno incontrato i ragazzi del Centro nazionale antibullismo: “Bullistop”, avente come presidente onorario Maurizio Costanzo e Alessandro Gassmann, in qualità di direttore artistico. Diverse le storie narrate dai testimoni diretti che hanno dialogato con gli alunni. Infine, un allievo della nostra scuola è risultato vincitore del concorso grafico su scala nazionale indetto dall’associazione.
Martedì 31 Maggio, inaspettatamente e riscuotendo grande entusiasmo tra gli alunni, è entrato a far visita nelle classi quinte l’attore Michele Savoia (alias Pongo della serie di successo Me contro Te). Quest’ultimo aveva già conosciuto bambini e ragazzi tramite incontri su piattaforma Meet, raccontando e appassionando tutti con la sua storia di violenze causate dal bullismo; la sua fisicità, costantemente oggetto di scherno e derisione in età adolescenziale, è diventata poi, la sua fortuna. Nonostante la giovanissima età infatti, ricopre oggi ruoli da protagonista in numerosi film e al fianco di attori di acclamata fama.
L’attore ha quindi spiegato e condiviso quanto lavoro e quanto studio si celano dietro ad una professione come la sua ed ha messo in guardia i suoi interlocutori sul fatto che il successo “facile” non esiste. Piattaforme come Tik Tok, Youtube, Instagram… sono in grado di dare popolarità e visibilità, ma il segreto per una fama solida e duratura sono lo studio e l’impegno costante.
Doverosi i ringraziamenti finali a tutti gli insegnanti che hanno dato un contributo prezioso allo realizzazione delle varie attività: Lorella Frega, Rita Ricci, Daniela Ballanti, Celeste Esposito, Federica Moretti, Maria Grazia Patuelli, Anna Maria Venturelli, Roberta Rava, Giovanna Morelli, Agnese Marri, Francesca Banda, Alessandra Pontone, Alessandro Parisi, Ernesta Piani.