“Ci ho messo veramente poche ore a decidere di accettare la proposta di Michele de Pascale di affiancarlo e mettermi a disposizione, in qualità di cittadina comune, come candidata nella sua lista di civici per la candidatura de Pascale governatore dell’Emilia-Romagna, nonostante non ci fosse niente di più lontano da me che l’idea di affrontare di nuovo un confronto politico, dopo la breve ma intensa esperienza di otto anni fa come candidata a Sindaco di Ravenna in una lista civica opposta proprio al PD di de Pascale”.

Queste le parole di Michela Guerra per annunciare la sua discesa in campo nella lista di civici a sostegno de Pascale presidente della Regione Emilia-Romagna.

“Ho conosciuto l’allora giovanissimo candidato a sindaco appena divenuto padre – continua Guerra – in un momento della sua vita in cui era evidente e risaputo che non fosse nei suoi programmi immediati assumere un ruolo così importante in una città che non era la sua. L’ho visto crescere politicamente, con determinazione e resilienza, e soprattutto acquisire con grande velocità e costanza, ma soprattutto umiltà, tutte le informazioni e le competenze necessarie per conoscere il territorio, le sue complesse dinamiche e i suoi bisogni. Le qualità di de Pascale come politico sono rare e trasversali. Michele ascolta. Ascolta chi su talune materie ha più conoscenza di lui, per competenza o esperienza, fa tesoro dei consigli di chiunque abbia una buona idea e delle critiche costruttive, pur non perdendo mai in autorevolezza.
In questi otto anni, anche se non possiamo dire di avere maturato una vera e propria amicizia, sicuramente più volte c’è stata occasione di confronto ed è cresciuto il rispetto e la stima reciproci.
Michele de Pascale mi propose di collaborare in qualità di tecnico a favore della sanità pubblica, per lo sport e per il sociale, che sono ciò di cui mi occupo anche nella mia professione di avvocata e nell’attività di volontariato a cui mi dedico, già qualche anno fa, spiegandomi, con lungimiranza, la sua idea di una politica che vuole tornare ad alimentare i suoi contenuti e le sue proposte partendo dalla vita quotidiana dei cittadini che vivono i problemi sul territorio ogni giorno.
Per questo, malgrado altre proposte che mi sono arrivate in questi anni, forse più in linea con la mia precedente esperienza politica, sono convintamente dentro questa sfida con Michele De Pascale in questa avventura in cui mi impegno innanzitutto a rimanere la persona che sono, una cittadina curiosa e senza tessere di partito, a disposizione quotidiana all’ascolto di chi vive il nostro territorio, alla ricerca di soluzioni, senza pregiudizi, libera di pensiero e salda di principi”.

“Ringrazio Michela Guerra per le parole che mi ha rivolto – commenta Michele de Pascale –. Le sono sinceramente grato per la disponibilità ad appoggiare la mia candidatura a presidente della Regione entrando nella mia lista civica e accordando la sua fiducia al nostro progetto per l’Emilia-Romagna.
Ho molta stima per Michela, otto anni fa alle amministrative del 2016 a Ravenna, con la sua lista civica Cambierà, conseguì un risultato straordinario ottenendo un importante consenso e raggiungendo quasi il 14% dei voti.
In questi otto anni abbiamo avuto sempre un dialogo costante e un confronto sincero, in particolare sulle tematiche rispetto alle quali ha concentrato attenzione ed energie come la salute, lo sport, il volontariato e il contrasto alla violenza di genere. Benvenuta a bordo Michela!”.