Giunto alla diciannovesima edizione, torna Sabato 24 Novembre alle ore 21,00 l’appuntamento con il Memorial Day nella Basilica San Francesco, promosso da Associazione Ravenna Eventi in collaborazione con Comune di Ravenna e con il patrocinio della Provincia di Ravenna.
Un evento di musica e solidarietà, che negli anni ha contribuito a finanziare importanti progetti nei paesi poveri: costruzioni di pozzi, di aule scolastiche, di presidi sanitari; acquisto di materiale scolastico o medico.
Protagonista musicale, l’Orchestra da Camera di Ravenna diretta da Paolo Manetti, che proporrà la Sinfonia n. 8 di Ludwig van Beethoven: eseguita per la prima volta a Vienna nel 1814 con un grande successo di pubblico l’Ottava sinfonia è un’opera della maturità artistica beethoveniana, seppure costituisca un ritorno a formule care al classicismo proprie di Haydn e Mozart.
Gradito ritorno, il coro della scuola secondaria “Guido Novello” eseguirà brani di musica sacra sotto la direzione di Elisabetta Agostini.
Sarà ospite della serata lo scrittore Eraldo Baldini, conosciuto sia per i suoi romanzi, fra cui i celebri “Gotico rurale” e “Mal’aria” da cui è stata tratta un serie televisiva, che per le opere di saggistica dedicate alle tradizioni di Romagna. Eraldo Baldini riceverà da Nicoletta Mazzetti, presidente dell’Associazione Ravenna Eventi, il Premio Stella di Galla Placidia.
L’intero ricavato della serata, a offerta libera, sarà devoluto alle Missioni Francescane in Ghana.
Parteciperanno alla serata Mon. Arcivescovo Lorenzo Ghizzoni e il presidente della neonata Associazione Amici di Ravenna Eventi, Giannantonio Mingozzi.
Il Memorial Day è reso possibile grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, la collaborazione di Romagna Acque – Società delle Fonti, e al sostegno di Lions Club Ravenna, Croce Rossa Ravenna e CSRC Portuali Ravenna. Contribuiscono alla realizzazione della serata molti sostenitori privati.