Una mattina speciale al liceo classico “Dante Alighieri” di Ravenna, in cui gli studenti sono diventati tutor dei compagni per sensibilizzarli contro le dipendenze e coinvolgerli in attività di prevenzione del disagio giovanile. Si è trattato dell’incontro conclusivo del progetto “TOP – Tutor per l’Orientamento e la Prevenzione”, iniziativa biennale promossa daComunità San Patrignano e Unioncamere Emilia-Romagna, con il supporto dell’Ufficio Scolastico Regionale e della Camera di Commercio di Ravenna, e dedicata agli studenti del triennio delle scuole superiori della regione. In sei scuole da Piacenza a Rimini sono circa 310 i ragazzi che in quest’anno scolastico e nel prossimo sono coinvolti nel percorso per le competenze trasversali e l’orientamento.
Questa mattina l’incontro è stato organizzato e gestito direttamente dagli studenti che hanno seguito nei mesi scorsi la formazione in aula, online e a San Patrignano. Dopo la testimonianza di un giovane della comunità, i ragazzi hanno coordinato il dibattito con i coetanei, pronti a porre tantissime domande.
Il progetto proseguirà il prossimo anno, quando gli studenti saranno accompagnati a costituire e gestire un vero e proprio Polo di tutoraggio per la prevenzione delle dipendenze e del disagio giovanile, in collaborazione con i professori di riferimento e con il supporto di San Patrignano. Con un approccio di peer mentoring e comunicazione alla pari, nei Poli i ragazzi coinvolgeranno i propri coetanei dando informazioni sulla prevenzione del disagio e delle dipendenze, promuoveranno stili di vita sani e offriranno spazi di confronto e discussione sulle tematiche giovanili.
“Il progetto TOP, frutto della collaborazione tra il sistema delle Camere di commercio della regione e la Comunità di San Patrignano, è il fiore all’occhiello delle attività camerali in tema di orientamento al lavoro – evidenzia Giorgio Guberti, commissario straordinario della Camera di commercio di Ravenna-. Si tratta di un percorso innovativo di grande qualità – continua Guberti – ora evoluto in un percorso biennale a forte valenza sociale con lo scopo di costituire nei territori un vero e proprio Polo di tutoraggio per la prevenzione delle dipendenze e del disagio giovanile. Ogni anno il forte coinvolgimento personale ed emotivo dei ragazzi fa emergere in loro talenti e attitudini e competenze pratiche e trasversali fondamentali nel mondo del lavoro, tra le quali anche il senso di responsabilità e di impegno sociale verso la comunità di riferimento”.
Il progetto TOP, partito con un’esperienza pilota nel 2018, mira da un lato a dotare gli studenti degli strumenti per lo sviluppo del proprio progetto personale, fornendo competenze pratiche e trasversali, ad aiutarli a chiarire le proprie attitudini per favorire l’orientamento professionale. Dall’altro, intende prevenire la dipendenza da sostanze e l’insorgenza di disagi e disturbi comportamentali, sensibilizzando i giovani sulla tutela della salute e stimolando il loro senso di responsabilità e di impegno sociale attraverso la promozione di stili di vita sani fra i coetanei.