Tanti appuntamenti in piazza Matteotti, al parco Piave e negli impianti sportivi dal 6 all’11 maggio
I più piccoli tornano protagonisti di “Massa Lombarda… Città delle bambine e dei bambini”. L’iniziativa, che nasce per vestire il territorio a misura di bambino, è dedicata ai bimbi di tutte le scuole e animerà per una settimana piazza Matteotti, il parco Piave e gli impianti sportivi massesi.
L’iniziativa è stata presentata venerdì 3 maggio in conferenza stampa nella sede del centro culturale “Carlo Venturini” di Massa Lombarda. Per l’occasione erano presenti il sindaco di Massa Lombarda, la vicesindaco con delega alla Pubblica istruzione del Comune di Massa Lombarda, Stefano Marconi dell’Associazione Festa de Pargher, Daniele Dalfiume dell’Atletica Avis, Michela Cembali di In Massa Rete di Imprese, Mirta Michelacci della cooperativa sociale Zerocento, Lucrezia Pasini della Consulta delle ragazze e dei ragazzi, il presidente della Pro Loco di Massa Lombarda Antonio Falzoni e Alice Maraldi della cooperativa Il Cerchio.
Si comincia lunedì 6 maggio al parco Piave alle 14.30 con la consegna dei patentini alle classi quinte delle primarie “Luigi Quadri” e “Angelo Torchi”, in collaborazione con Auser Massa Lombarda e il presidio di Massa Lombarda della Polizia locale della Bassa Romagna.
Mercoledì 8 maggio in piazza Matteotti dalle 9 alle 12 ci sarà la Festa dello sport, con attività sportive e motorie per le classi prime e seconde delle scuole primarie, a cura delle società sportive di Massa Lombarda
Giovedì 9 maggio sempre in piazza Matteotti dalle 9.30 alle 11.30 laboratori dedicati alle scuole dell’infanzia, Ludobus con attività motorie e atelier, giochi in comunicazione aumentativa e alternativa, racconti a cura delle bibliotecarie e un laboratorio della Michi sul riciclo. Dalle 11 alle 11.30 il “Bravo pedone”, progetto di educazione stradale per i grandi delle scuole dell’infanzia a cura della Polizia locale. Dalle 16.30 alle 18 fantasie di carta con laboratori a cura delle insegnanti dei servizi 0/3 di Massa Lombarda, Ludobus, lettura “A caccia dell’orso” nello spazio di ReciprocaMente e “Massa in gioco” con la Consulta delle ragazze e dei ragazzi.
Venerdì 10 maggio negli impianti sportivi dalle 9 alle 12 attività sportive e motorie per le classi terze, quarte e quinte delle primarie, a cura delle società sportive di Massa Lombarda.
Sabato 11 maggio in piazza Matteotti dalle 9.30 alle 11.30 laboratori a cura della scuola secondaria di primo grado “Salvo D’Acquisto” per i ragazzi delle classi prime; tiro a segno sul tema del riciclo a cura della comunità Maria Immacolata; i laboratori “Scarabocchiamoci, pastellando all’aria aperta” a cura della scuola comunale d’arte e mestieri “Umberto Folli”. Infine laboratori per bambini a cura dei genitori del comitato di partecipazione delle scuole e dei servizi educativi 0/6 di Massa Lombarda e “Una città che suona” a cura della scuola di musica comunale “Antonio Ricci”.
In maggio ci saranno inoltre le feste di fine anno di tutte le scuole massesi di ogni ordine e grado; sempre per i più piccoli, il 12 maggio alle 14 laboratori e letture con Insieme per Massa 2000 al Parco della pace, nell’ambito della Festa del risveglio; lunedì 13 maggio dalle 9.30 alle 11.30 in piazza Matteotti ci sarà la Festa dei suoli per sensibilizzare i cittadini all’economia circolare. Infine, il 25 maggio Notte al museo a cura dell’associazione Festa de pargher.
La Città delle bambine e dei bambini è organizzata dagli Assessorati alle Politiche educative e alla Cultura del Comune di Massa Lombarda, in collaborazione con la Consulta delle ragazze e dei ragazzi, le cooperative Zerocento e Il Cerchio, l’associazione Festa de pargher, Avis, Pro Loco e Auser di Massa Lombarda, le società sportive del territorio e la rete di imprese InMassa. La manifestazione ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Ravenna e dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Sono partner delle iniziative le aziende Sodexo, Bassa Romagna Catering, Conserve Italia e Gruppo Hera Imola Faenza.
Per ulteriori informazioni, contattare l’Urp al numero 0545 985890, email urp@comune.massalombarda.ra.it.