Il Sindaco Sangiorgi e l’Assessore all’Ambiente Menghetti del Comune di Massa Lombarda sono lieti di condividere alcune importanti novità e interventi per contrastare l’abbandono dei rifiuti, un problema attuale, significativo e spiacevole. In particolare sono state adottate nuove misure operative, il potenziamento della sorveglianza, l’ottimizzazione dei cestini pubblici e un ruolo sempre più essenziale dei volontari.
Nuove misure operative
Grazie alla collaborazione con il gestore del servizio, l’Amministrazione Comunale ha introdotto un passaggio aggiuntivo per il recupero degli abbandoni e la pulizia delle isole ecologiche, che si svolgerà il sabato pomeriggio. In precedenza, con interventi concentrati solamente il martedì e il giovedì, i rifiuti abbandonati il giovedì sera restavano sul suolo pubblico fino al martedì successivo, con ben 5 giorni di attesa. I risultati di questa implementazione sono tangibili fin da subito, con una maggiore tempestività nel mantenere il decoro urbano.
Potenziamento della sorveglianza
Continueranno le attività di controllo e prevenzione in stretta collaborazione con la Polizia Locale e si sta lavorando ad una convenzione con le Guardie Ecologiche Volontarie (GEV), per intensificare la prevenzione e la vigilanza sul territorio.
Inoltre, sarà potenziato il sistema di videosorveglianza: il numero delle videocamere a servizio esclusivo dei reati ambientali sarà raddoppiato e queste saranno dotate di intelligenza artificiale per monitorare più efficacemente le aree critiche.
Ottimizzazione dei cestini pubblici
Alcuni cestini gettacarte verranno eliminati o spostati, perché in alcune zone vengono utilizzati in modo improprio per lo smaltimento di rifiuti domestici, un comportamento che crea disservizi per la cittadinanza oltre ad essere un segnale di inciviltà.
Il ruolo dei volontari
Prosegue il fondamentale impegno del Gruppo di Volontari Ambientali, che in sintonia con Comune e ad Hera si occupa di pulire le aree colpite dall’inciviltà. Questo spirito di collaborazione è essenziale per mantenere Massa Lombarda un luogo vivibile e accogliente. Per migliorare ulteriormente la qualità della vita nella nostra città, è necessaria la collaborazione di tutti.
Il Comune di Massa Lombarda invita ogni cittadino a segnalare eventuali reati ambientali e a utilizzare l’app “Il Rifiutologo”, uno strumento efficace per comunicare in tempo reale gli episodi di abbandono dei rifiuti.
L’Assessore all’Ambiente Menghetti: “In qualità di Assessore all’Ambiente, sono orgoglioso di condividere con la cittadinanza i recenti progressi che abbiamo fatto per contrastare l’abbandono dei rifiuti, un fenomeno che non solo danneggia l’ambiente, ma compromette anche la qualità della vita nella nostra comunità. Questi interventi sono già visibili nei risultati concreti sul territorio. È essenziale che ogni cittadino rispetti le regole, per il bene comune e per il decoro della nostra città.
Invito tutti i cittadini a fare la propria parte, utilizzando l’app “Il Rifiutologo” per segnalare tempestivamente qualsiasi abbandono di rifiuti e contribuire a rendere Massa Lombarda una città sempre più pulita e accogliente. Solo con l’impegno di ciascuno di noi possiamo davvero cambiare la situazione.”