Mercoledì 15 marzo il Comune di Massa Lombarda ha aderito alla giornata nazionale per la lotta contro i Disturbi del Comportamento Alimentare proposta da ANCI e dall’associazione NEVER GIVE UP ONLUS. Per sensibilizzare più persone possibile al tema, il Comune massese ha illuminato di lilla il Municipio di Piazza Matteotti.
I disturbi alimentari, nello specifico anoressia e bulimia, sono una problematica ingente della società attuale e purtroppo la situazione si è aggravata alla luce delle difficoltà legate all’emergenza Covid. In Italia 2.665.000 adolescenti hanno difficoltà con cibo, peso e immagine corporea e solo il 10% riesce a chiedere aiuto e lo fa mediamente dopo tre anni dai primi sintomi. La famiglia costituisce, insieme alla scuola, uno dei primi luoghi dove tali disturbi possono essere intercettati e affrontati tempestivamente, grazie a segnali che danno evidenza del disagio.
Dal 2014, NEVER GIVE UP ONLUS (WWW.NEVERGIVEUPONLUS.IT) , associazione impegnata nella sensibilizzazione, prevenzione, trattamento e ricerca sui disturbi dell’alimentazione, promuove con le Istituzioni campagne di sensibilizzazione su questi temi.
Le modalità di aiuto che l’associazione offre sono diverse. Tramite mail sos@never-give-up.it si possono richiedere consulti gratuiti entro 14 giorni dalla richiesta erogati dagli psicoterapeuti del NEVER GIVE UP TEAM via Skype. È attivo anche il NEVER GIVE UP Experience, il programma di sensibilizzazione, supporto e ascolto in tutta Italia.