Il cantante californiano si esibirà per la prima volta in Italia
Secondo appuntamento della kermesse musicale Crossroads alla Sala del Carmine di Massa Lombarda. Martedì 15 marzo alle 21 si esibirà il californiano Michael Mayo, all’esordio assoluto in Italia. Il cantante jazz sarà accompagnato dalla tastiera di Andrew Freedman, il basso elettrico di Nick Campbell e la batteria di Robin Baytas.
Michael Mayo è nativo della California ed è cresciuto in un ambiente profondamente musicale dato che i genitori sono stati turnisti di Earth Wind & Fire, Ray Charles, Luther Vandross.
Dopo aver consolidato il proprio percorso didattico attraverso la frequentazione del prestigioso Thelonious Monk Institute of Jazz, Michael Mayo ha esordito nel 2021 con il suo album Bones, prodotto dal pluripremiato Eli Wolf. In questi brani è riuscito a estrarre, da una strumentazione a dir poco basilare, delle sonorità che dimostrano l’estrema cura dedicata agli arrangiamenti e alla produzione. Sulle trame strumentali ariose e timbricamente rétro si staglia infatti un lavoro vocale che scorre spontaneo e fluente. Come quasi sempre nel campo del jazz cantato, ci si trova in presenza di molti ingredienti ibridi: pop, gospel, R&B, rock, soul che una volta amalgamati creano un mélange sonoro accattivante.