“La situazione del caro energia, delle bollette alle stelle che stanno colpendo indistintamente famiglie e imprese, con l’effetto incrociato dell’inflazione che ha spinto in alto i prezzi dei beni di primo consumo, sta diventando esplosiva. Con l’esito che i cittadini, pur scontando i danni di un problema nazionale e sovranazionale, si rivolgono come primo interlocutore agli amministratori locali, in prima fila in questa battaglia al fianco delle comunità. Lo abbiamo riscontrato in questi giorni in prima persona ed abbiamo condiviso l’appello lanciato da più parti al governo a intervenire con misure straordinarie”, – questa la prima dichiarazione di Marta Farolfi, candidata per il centrodestra nel collegio uninominale al Senato di Forlì-Cesena e Rimini, che questa mattina ha incontrato in Municipio il sindaco di Forlì, Gian Luca Zattini.
Oltre a questa riflessione li accomuna un altro dato: entrambi sono amministratori di città governate dal centrodestra. Marta Farolfi, oltre alla candidatura del 25 settembre, vanta infatti il ruolo di vicesindaco del Comune di Brisighella.
“Priorità e problematiche evidenziate e condivise con Zattini nell’incontro di oggi”: aggiunge Marta Farolfi, candidata oltre che all’ uninominale anche al proporzionale, nella lista di Fratelli d’Italia, nel collegio di Forlì-Cesena, Rimini, Ravenna, Bologna e Ferrara.
“Lo sguardo di chi amministra le città è necessariamente più attento ai problemi reali. Concreti. Per esempio, con il sindaco Zattini abbiamo convenuto della disparità di trattamento nella ripartizione dei fondi del Pnrr. Per la riqualificazione dei luoghi di culto l’Emilia è stata favorita a scapito della Romagna. E non si tratta soltanto di mancati finanziamenti e quindi di un danno economico, ma di un colpo ai territori locali che promuovendo i beni culturali e la bellezza rendono più vivibili e attrattive per cittadini e turisti le nostre città”: ha aggiunto Marta Farolfi.Nel colloquio – lungo e cordiale – il sindaco Zattini ha mostrato la “massima attenzione” per la candidatura in parlamento dell’esponente di Fratelli d’Italia ed ha “auspicato” che la campagna elettorale si coroni per lei con un successo, visto il risvolto positivo che ricadrebbe nel territorio di una parlamentare di riferimento di tutto il centrodestra, e se i sondaggi troveranno conferma, soprattutto di una parlamentare di maggioranza che potrà interloquire con il futuro governo nell’interesse delle comunità locali.
“Territori abbandonati dai governi di centrosinistra – conclude Marta Farolfi -, i problemi dei cittadini a lungo ignorati con i precedenti governi: si pensi alle questioni sicurezza, immigrazione, infrastrutture, impianti socio-sportivi e supporto alle imprese. Temi che in caso di vittoria del centrodestra saranno, invece, al primo posto dell’agenda di Giorgia Meloni”: ha spiegato la candidata Marta Farolfi.