La Direzione di Maria Cecilia Hospital di Cotignola (RA), Ospedale di Alta Specialità accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale, comunica che in data 17 marzo presso la Struttura è deceduto – per una concomitanza di gravi patologie pregresse – un paziente di cui era stata accertata la positività al Covid-19 in data 7 marzo, che presentava un quadro clinico già estremamente compromesso fin dal momento del ricovero.
Il paziente, un uomo di anni 92, era stato trasferito dall’Ospedale di Parma il 26 febbraio scorso con diagnosi di ischemia critica dell’arto inferiore sinistro, per un trattamento cosiddetto salvavita, quindi immediatamente sottoposto alla procedura di PTA Periferica (angioplastica delle arterie degli arti inferiori).
Pur presentando condizioni critiche, il paziente non ha mai necessitato di essere trasferito nel reparto di Terapia Intensiva.
All’esordio della sintomatologia sospetta, il paziente era stato precauzionalmente spostato in area separata dagli altri degenti, e poi prontamente isolato, al fine di garantire la sicurezza degli altri reparti.
La Direzione rende noto altresì che nella giornata odierna è pervenuto l’esito di un tampone effettuato su un degente e su un operatore, risultati entrambi positivi.
Sulla base della sintomatologia sospetta, erano state già attivate le procedure di isolamento per il degente e di quarantena domiciliare per l’operatore dal 10 marzo u.s.