L’emendamento a prima firma Margotti (PD) fa proseguire lo strumento degli usi e riusi temporanei in Darsena: quattordicesima variante urbanistica della consiliatura de Pascale.
“Ci eravamo presi l’impegno quattro anni fa per far crescere la Darsena di città e vogliamo mantenerlo”, spiega Lorenzo Margotti capogruppo PD nella stessa commissione. “L’emendamento che abbiamo presentato e per cui ringrazio tutti i componenti della maggioranza permette di continuare ad attivare i cosiddetti usi e riusi temporanei, strumento urbanistico che si pone la finalità di insediare le attività imprenditoriali e ricreative nella zona della Darsena adiacente il canale Candiano e costituisce il primo passo verso la rigenerazione urbana, facendo riscoprire aree abbandonate, promuovendo nuove socialità”.
L’emendamento presentato fa parte di una più ampia variante, quella di Rue (Regolamento Urbanistico Edilizio) che ha portato a miglioramenti e semplificazioni normative e ha voluto accogliere le richieste di cittadini e aziende che volevano meglio sviluppare le proprie aree; la variante di RUE è stata approvata martedì pomeriggio, durante la seduta in video conferenza del Consiglio Comunale.