I cittadini ci segnalano che da diversi giorni sono presenti operai della ditta Gamie che stanno installando in Russi luminarie in occasione dell’imminenti feste natalizie.
In particolare gli operai i giorni scorsi hanno cesellato fori a gruviera tutto intorno alla Torre dell’Orologio e installato ganci.
La sottoscritta fa presente che tale Torre è certamente sottoposta a vincolo di tutela ai sensi del D.Lgs. 42/2004, c.d. Codice Urbani.
Si richiede all’Amministrazione se le operazioni di installazione delle luminarie sull’orologio e oggi su Porta Nuova di Corso Farini sono state autorizzate dalla competente Soprintendenza di Ravenna e, in caso affermativo, qual’é il numero dell’autorizzazione. Si precisa che per l’installazione delle luminarie sui suddetti beni culturali vengono eseguiti fori col trapano che ledono la materia originaria del manufatto e che diventeranno un veicolo di degrado su cui stazioneranno le acque e si formeranno cristalli di ghiaccio nel corso della stagione invernale.
Si precisa che il citato decreto prevede l’autorizzazione del Soprintendente per l’esecuzione di opere di qualunque genere sui Beni Culturali.
I Beni Culturali sono portatori di valori storici e architettonici e in quanto tali non necessitano di ulteriori apparati decorativi perché sono già essi stessi Monumenti.
Si attendono risposte.