Le due istituzioni culturali della città di Ravenna, MAR e Biblioteca Classense,sono protagoniste a Bologna il 15 febbraio, presso la prestigiosa sede di Palazzo Pepoli, per il meeting finale del progetto europeo “BYZART, Byzantine Art and Archaeology on Europeana”, con un intervento dal titolo Ravenna. Capital of Late Antiquity.

Il progetto, coordinato dal Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà dell’Università di Bologna, ha permesso la creazione di una nuova collezione tematica dedicata al patrimonio artistico e culturale del mondo bizantino e post bizantino all’interno del portale Europeana, la biblioteca digitale europea.

Circa 115.500 oggetti digitali ad alta definizione, collezioni di immagini, contenuti audio e video, surveys e ricostruzioni 3D, tutti relativi a momenti e contesti specifici della storia e della cultura bizantina, sono stati catalogati secondo norme condivise e resi disponibili in rete con descrizioni standardizzate in lingua inglese.

Il team di Ravenna ha raccolto, selezionato e digitalizzato più di 6000 immagini provenienti dai Fondi Ricci e Mazzotti della Biblioteca Classense e dall’archivio CIDM del Museo d’Arte della città, per lo più relativi ai monumenti e alle decorazioni musive ravennati di epoca tardo antica.

 L’Assessora Elsa Signorino sottolinea come la partecipazione al progetto di rinomate istituzioni culturali come la Ionian University di Corfù, la Open University di Cipro, l’Istituto di Storia dell’Arte dell’Accademia delle Scienze Bulgara, l’Università Aristotele di Salonicco e la National Hellenic Research Science Foundation di Atene, oltre all’Alma Mater di Bologna, costituisca per Ravenna un’ulteriore occasione di scambi e collaborazioni culturali illustri. L’implementazione multilingue delle informazioni relative ai nostri Monumenti sul portale Europeana favorisce inoltre l’incontro con fasce di pubblico maggiormente diversificate, garantendo al tempo stesso una più ampia promozione anche turistica del nostro patrimonio a livello europeo.

 In occasione del meeting del 15 febbraio alle ore 10.00 sarà inaugurata la mostra digitale aperta al pubblico dal titolo The Silk and the Blood. Images of Authority in Byzantine Art and Archeology, realizzata dal Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà dell’Università di Bologna in collaborazione con il MAR di Ravenna e dedicata all’approfondimento del tema iconografico delle immagini imperiali in epoca bizantina(Sala della Cultura di Palazzo Pepoli, Museo della Storia di Bologna -via Castiglione 8 Bologna).