Diversi bambini di alcune scuole elementari dell’Emilia-Romagna si sono sentiti male, dopo la ricreazione nella giornata di giovedì, dopo aver mangiato dei pomodorini durante la merenda.
Il cibo è stato fornito nell’ambito del progetto alimentare del ministero dell’Agricoltura, ‘Frutta e Verdura a scuola’.
I malori si sono verificati in due scuole a Modena, in una primaria a Faenza e in almeno cinque istituto della provincia di Forlì-Cesena, tutte aderenti al progetto ministeriale. Si tratta di pomodorini forniti da un’azienda esterna alle scuole. Estranee ai fatti anche le realtà che quotidianamente fornicono i pasti agli istituti. Norlmalmente vengono fornite anche le merende, ma non nei giorni nei quali appunto nelle classi è attivo il progetto ‘Frutta e Verdura a scuola’.
Uno dopo l’altro i bambini, ma in alcuni casi anche insegnanti, avrebbero avvertito malori compatibili con una intossicazione alimentare: crampi, vomito, diarrea e mal di testa.
L’appalto per il progetto è gestito direttamente dal Ministero. Molte scuole interrotte hanno già interrotto il progetto dopo i casi di intossicazione.