La Polizia di Stato ha indagato in stato di libertà J.K.K., cittadino ghanese di 29 anni, per il reato di truffa.

Nella mattinata di sabato 25 maggio scorso, una Volante dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura è intervenuta all’Istituto Tecnico Commerciale “G.Ginanni”, mentre era in corso una  prova d’esame di comprensione della lingua italiana, requisito indispensabile per l’ottenimento della cittadinanza.

L’addetto al ricevimento e alla identificazione dei candidati, ha dichiarato agli agenti di aver nutrito seri dubbi sulla reale identità di un esaminando che si era presentato esibendo una carta di identità intestata a J.K.K., cittadino ghanese di 29 anni.

Il candidato, davanti alle perplessità mostrate dell’esaminatore circa la corrispondenza dei tratti somatici dell’uomo rispetto alla foto sul documento, si era allontanato con una scusa, abbandonando la carta di identità.

Mentre gli agenti si trovavano ancora all’interno dell’Istituto, è arrivato un uomo affermando d’essere J.K.K., il quale ha dichiarato di essersi allontanato per reperire altri documenti di identità in suo possesso.

Tuttavia i componenti della commissione esaminatrice presenti hanno dichiarato ai poliziotti che il candidato che in precedenza si era presentato come J.K.K., possedeva dei tratti somatici e una corporatura ben diversa dall’ultimo uomo sopraggiunto.

Quest’ultimo è stato quindi accompagnato in Questura per l’identificazione.

La Polizia Scientifica, dopo la comparazione delle impronte digitali dell’uomo con quelle presenti in banca dati, ne ha confermato l’identità.

Pertanto, J.K.K. è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per il reato di truffa aggravata in concorso.