La Protezione civile della Regione Emilia-Romagna ha emanato un’allerta rossa per criticità idraulica valida fino alla mezzanotte di domenica 3 febbraio a causa del transito della piena lungo l’asta del Reno.

Nella serata di sabato 2 febbraio e durante tutta la giornata di domenica 3 si prevedono precipitazioni irregolari, deboli in pianura, deboli-moderate lungo i rilievi appenninici, che potranno risultare anche elevate sulle aree di crinale, con valori compresi 30 e 50 mm. Si prevedono anche venti moderati dai quadranti meridionali con locali rinforzi da sud sul mare.

Sono stati attivati a scopo precauzionale i Centri operativi comunali (Coc) in forma ridotta dei Comuni di Alfonsine, Conselice, e Cotignola. Fino alla mattinata di lunedì 4 febbraio sarà inoltre in funzione 24 ore su 24 la Centrale operativa della Bassa Romagna.

L’allerta completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia-Romagna (allertameteo.regione.emilia-romagna.it) e anche attraverso Twitter (@AllertaMeteoRER). Si ricorda di mettere in atto le misure di protezione individuale previste dal piano di emergenza e di Protezione civile e consultabili all’indirizzo www.labassaromagna.it/Guida-ai-Servizi/Sicurezza/Protezione-civile/Documenti-utili.

Per emergenze è attivo il numero verde 800 072525.

Dalle 12 di oggi è scattata l’allerta meteo per criticità idraulica, che durerà fino alla mezzanotte di domani, anche in tutto il territorio comunale di Ravenna.  Mentre in città l’allerta è gialla, nell’entroterra l’allerta è passata a un livello più avanzato, da arancione a rosso, dato che sono previste piene in serata e nottata. A destare particolare preoccupazione è la piena del fiume Ronco, tenuto sotto attento monitoraggio.