Segnalati alberi e rami caduti e tegole spazzate via un po’ in tutta la provincia a causa del maltempo che ha colpito il territorio ravennate nel pomeriggio di venerdì intorno alle 17.30. L’intenso e fugace temporale è stato accompagnato da raffiche di vento molto potenti: oltre i 90 Km/h a San Romualdo, 88 Km/h a Faenza.
A San Bernardino, un albero è caduto su via Bastia bloccando la circolazione. Alberi a terra anche alle Bassette a Ravenna e nella zona industriale. Alberi e rami caduti ad Alfonsine, Fusignano, Sant’Alberto, Gambellara, Soloralo e Faenza. Diverse le auto in sosta danneggiate dalla caduta di coppi e rami.
In pochi minuti a Lugo e Cervia sono caduti rispettivamente 50 e 40mm d’acqua, portando alcune strade ad allagarsi. La grandine, con chicchi grossi come un pugno, si è abbattuta nelle campagne causando notevoli danni alle coltivazioni fra Ravenna e Forlì e a Pieve Corleto.
Lungo l’Adriatica è crollato un pallo della linea telefonica nei pressi della rotonda all’incrocio con la Ravegnana. Inevitabili i disagi al traffico lungo la corsia in direzione di Alfonsine, con i camion che hanno avuto diverse difficoltà a transitare. Per ovviare al problema, Polizia Stradale e Vigili del Fuoco hanno dovuto sollevare il cavo al passaggio di ogni mezzo pesante fino a quando non è stato possibile ripristinare la linea telefonica.
Disagi anche lungo la circonvallazione faentina a causa di rami caduti sulla carreggiata.