L’Unione della Romagna Faentina ha di recente aperto nuovi social media account con lo scopo di potenziare la comunicazione digitale dell’ente verso i cittadini. La Giunta ha infatti sottolineato l’importanza dei social media per trasmettere un’idea di Unione della Romagna Faentina più forte e coordinata, sia a livello nazionale che a livello internazionale, e favorire l’informazione e la partecipazione dei cittadini.
La pagina Facebook dell’Unione nasce come canale dedicato a tutti i cittadini dell’Unione e a coloro che in futuro sceglieranno come meta dei loro viaggi il territorio della Romagna Faentina. Nella sua home accoglie comunicazioni di servizio, notizie, foto e video, inviti ad eventi, informazioni utili per cittadini e turisti, approfondimenti sulle eccellenze del territorio e tanti altri contenuti interessanti.
Il canale YouTube risale al primo lockdown. Nato per la pubblicazione dei video dei consigli comunali, dalla sua creazione si è pian piano evoluto e arricchito. Ad oggi ha ospitato e continuerà ad ospitare – oltre ai già citati video dei consigli comunali – video e dirette di eventi e momenti istituzionali.
L’Unione approda inoltre su Twitter, dove racconterà i suoi progetti di networking nazionale e internazionale, come sta facendo in questo periodo per UrbSecurity: un progetto di portata europea dedicato alla sicurezza negli spazi urbani.
Infine l’instant messaging con il canale Telegram “Unione Romagna Faentina”. L’obiettivo del canale è quello di trasmettere informazioni istituzionali, di pubblica utilità e interesse ai cittadini dell’Unione e non, sfruttando la velocità della messaggistica istantanea. Un mezzo di comunicazione di facile accesso e tempestivo per le comunicazioni più urgenti, come ad esempio le allerte meteo, le chiusure e le interruzioni di servizio. Iscriversi è molto semplice, basta accedere a Telegram, cercare il canale Unione Romagna Faentina e cliccare il pulsante “Unisciti”.