Giovedì 28 febbraio alle 11 nel Salone estense della Rocca di Lugo ci sarà un incontro sul tema “L’umorismo nell’ebraismo – roba seria (ma non troppo)”, insieme allo storico Daniel Fishman, curatore del volume Ebrei d’Emilia-Romagna. Voci, luoghi e percorsi di una comunità, edito da Pendragon (Bologna, 2018).
L’umorismo è un elemento essenziale della cultura ebraica. Il saper ridere, anche di sé e della propria condizione, è una peculiarità che si è sviluppata nel mondo ebraico nel corso dei secoli, a diverse latitudini e con caratteristiche differenti di luogo in luogo. Secoli di persecuzione hanno dato importanza all’umorismo attraverso lo sviluppo di una capacità di sapere ridere delle proprie disgrazie. L’umorismo è servito a definire il rapporto della minoranza ebraica rispetto a una realtà circostante che a seconda dei momenti l’ha circuita, invitata, minacciata, colpita, integrata.
Durante l’incontro saranno lette barzellette ebraiche.
Daniel Fishman è nato a Bradford (Gb) nel 1961. Laureato in Storia, si occupa di comunicazione e valorizzazione dei patrimoni culturali. Ha pubblicato il saggio Il grande nascondimento. La straordinaria storia degli ebrei di Mashad (Giuntina, 2016), e i romanzi storici Il chilometro d’oro. Il mondo perduto degli italiani d’Egitto (Guerini, 2006) e La lotteria dei milioni. Combine al gran premio di Tripoli 1933 (Bookabook, 2017).
Alla conferenza interverranno inoltre l’assessora alla Cultura del Comune di Lugo Anna Giulia Gallegati, la responsabile della biblioteca “Fabrizio Trisi” Luciana Cumino e il rabbino capo della comunità ebraica di Ferrara Luciano Caro.
L’iniziativa, a partecipazione libera, è organizzata dalla biblioteca “Fabrizio Trisi” di Lugo. per informazioni, chiamare lo 0545 38556, oppure scrivere a trisi@comune.lugo.ra.it.