Sabato 5 ottobre alle 18, in occasione dell’ultimo fine settimana di apertura della mostra «Acqua e sangue» in corso alle pescherie della Rocca di Lugo, Gogo della Luna sarà in dialogo con Massimiliano Fabbri.
L’artista dialogherà insieme al direttore degli spazi museali di Lugo intorno al progetto espositivo che ha preso forma, in seguito all’alluvione che nel maggio 2023 ha invaso anche la sua casa studio a Lugo.
La mostra si è caratterizzata come una forma di riflessione creativa a partire dal significato stesso di alluvione, intesa sia in senso pratico e materiale, sia morale e psicologico. Gli oggetti e le cose sommerse e perdute, ma anche una sorta di alluvione interiore, sentimento comune a molte persone che hanno visto in quei giorni i propri luoghi violati, sono le due polarità entro cui si è attivata la ricerca e la produzione delle opere stesse.
Opere che vanno da disegni fatti con il filo e la macchina da cucire, e poisculture e assemblaggi in cui l’oggetto trovato o recuperato funziona come innesco poetico e di affioro della memoria.
La mostra, a ingresso gratuito, rimarrà allestita fino al 6 ottobre e sarà visitabile sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30.
L’esposizione fa parte di Matrice, un progetto che collega nello spazio e nel tempo musei e altri luoghi storici della città di Lugo con arte, sguardi e movimenti contemporanei.
Per ulteriori informazioni, scrivere a museobaracca@comune.lugo.ra.it, oppure chiamare lo 0545 299105.