Tre nuovi appuntamenti ospitati dal Chiostro del Monte coloreranno Lugo nelle serate di mercoledì 14, giovedì 15 e venerdì 16 giugno. Mercoledì, Daniele Serafini sarà il primo ospite della rassegna dal titolo “La storia siamo noi”, il giorno seguente, l’Orchestra della Scuola Malerbi di Lugo porta sul palco lo spettacolo dal titolo “Da Vivaldi a Over the Rainbow”, mentre venerdì lo scrittore Paolo Casadio parla di “Come nasce un romanzo storico”.
Mercoledì 14 giugno l’artista a 360 gradi Daniele Serafini presenta “Note futuriste a Lugo e in Romagna”. Il movimento futurista in Romagna, e in particolare a Lugo, ha conosciuto una vivacità come in pochi altri luoghi d’Italia. Partendo dal “cenacolo” del compositore lughese Francesco Balilla Pratella e da quello di “Villa Giorgina” dell’imprenditore Giacomo Valli, Daniele Serafini si propone di delineare un percorso teso a mettere in luce la specificità del futurismo romagnolo, rappresentato anche nei suoi contatti e legami coi grandi nomi a livello nazionale e internazionale, da Filippo Tomaso Marinetti a Umberto Boccioni. Durante la serata verranno esposti alcuni elaborati a tema futurista realizzati durante il corso di cartapesta della Scuola Arti e Mestieri di Cotignola. Interventi musicali di Alessandro Guidi al pianoforte.

Sempre il 14 giugno, alle ore 21, si terrà l’inaugurazione della mostra dal titolo “Serafino Babini un futurista a Lugo” a cura di Carmine della Corte e Aldo Savini presso l’Antica Farmacia dell’Ospedale Vecchio. L’esposizione resterà visitabile fino al 14 luglio.

Giovedì 15 giugno, l’Orchestra della Scuola Malerbi di Lugo sale sul palco alle ore 21.30 con uno spettacolo che ripercorre la storia della musica “Da Vivaldi a Over the Rainbow”. La scuola Malerbi che ha tra i propri alunni bambine e bambini dagli 11 anni in su, era un tempo residenza estiva dei canonici Luigi e Giuseppe passati alla storia per aver insegnato musica al giovane Gioachino Rossini durante gli anni di permanenza a Lugo.

Venerdì 16 giugno lo scrittore Paolo Casadio espone le fasi di “Come nasce un romanzo storico”, ovvero “Fiordicotone”, un viaggio nella Lugo del 1945 attraverso gli occhi di chi torna dalla prigionia. Casadio racconta e mostra come si viaggia nel tempo per costruire un romanzo storico, a quali fonti si attinge per sviluppare la ricerca e come indirizzarla, come la ricerca stessa possa influire sullo svolgimento della narrazione e modificarne l’elaborazione; come si raggiunge il necessario equilibrio amalgamando verità e invenzione letteraria, la congruenza dei dettagli; come i personaggi si collochino tra realtà e finzione. E come, alla fine, si racconti la Storia attraverso le storie personali. Interventi alla fisarmonica di Ivan Corbari, letture di Dario Bolotti.

Tutti gli spettacoli saranno ad offerta libera e avranno inizio alle 21:30. Il programma di eventi delle “Sere d’estate” è organizzato da Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo in collaborazione con Crédit Agricole, Liverani Abbigliamento e con il patrocinio del Comune di Lugo.
Le iniziative della “Storia siamo noi” sono organizzate dall’associazione Storia e Memoria della Bassa Romagna, e vi collaborano: la Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo, la Biblioteca Trisi, l’Archivio Storico Comunale, le associazioni “Selvatica” di Cotignola e “Te ad chi sit e’ fiol?” di Cesena ed infine il Gruppo Teatrale “La Compagine” di San Lorenzo. Il progetto gode del patrocinio e del contributo del Comune di Lugo; partner della rassegna sono il Consorzio “Energia Habitat” e Elena Resta Comunicazione.