L’associazione culturale Jemanja, in collaborazione con il Comune di Lugo, propone «Trame di noi», unlaboratorio sperimentale gratuito di land art che si terrà a Villa San Martino, nell’area verde «Amelia Earhart».
Il laboratorio è rivolto principalmente agli adolescenti (ma è aperto a tutte le età) e si terràda lunedì 18 a venerdì 22 novembre, dalle 14 alle 16.
L’artista Laura Rambelli condurrà i partecipanti nella realizzazione di un’opera con potature, sarmenti e altri materiali naturali reperibili in zona, che troverà poi la sua collocazione nella stessa area verde. I lavori si terranno sia all’aperto, sia nei locali dell’adiacente centro sociale.
Durante i laboratori i partecipanti cercheranno insieme il materiale per realizzare l’opera, della quale poi si prenderanno cura gli abitanti del luogo, avvicinandosi quindi all’arte e alla sua presenza.
Lo scopo è quello di sensibilizzare i giovani a vivere con più consapevolezza il proprio ambiente, che sia urbano o extra urbano: promuovere il protagonismo, prevenire forme di disagio giovanile, nonché creare momenti di contatto e socialità, per stimolare in ciascuno una crescita culturale e artistica.
«L’installazione che ne deriverà sarà la metafora del tessere le fila delle relazioni e del prendersi cura della propria esistenza nel presente, nel proprio territorio, in un’ottica di cooperazione solidale», spiegaLaura Rambelli.