Dopo il successo della scorsa edizione, l’associazione «Istantanea» di Bologna organizza anche quest’anno a Lugo la rassegna pianistica «Matinée a Villa Malerbi», in collaborazione con il Comune di Lugo, la Fondazione Teatro Rossini e la scuola di Musica G. e L. Malerbi.
Il cartellone propone tre concerti di altrettanti pianisti di formazione classica e si rivolge agli appassionati della musica di qualità, per tre domeniche mattina del mese maggio. Si partirà domenica 4 con Domenico Bevilacqua, già allievo del maestro Mauro Minguzzi e oggi insegnante alla scuola Malerbi, che proporrà musiche di Beethoven, Liszt e Scriabin. Domenica 18 maggio sarà la volta del pianista messicano Jorge Juarez, impegnato nell’esecuzione di pagine rare di Manuel Ponce, Giovanni Ricordi e di un brano, in prima esecuzione asoluta, del giovane compositore Graziano Riccardi. Domenica 25 maggio chiuderà la rassegna la giovane pianista Sofia Donato, anch’essa allieva del maestro Mauro Minguzzi nonché della pianista argentina Ingrid Fliter, con la quale studia all’Accademia pianistica di Imola. Sofia Donato, che si è già imposta all’attenzione della critica musicale in diversi concorsi nazionali e internazionali, suonerà musiche di Beethoven, Chopin e Prokofiev.
Tutti i concerti si svolgeranno nel teatrino al secondo piano di Villa Malerbi, in via Emaldi 51 a Lugo, alle ore 11. L’ingresso è di 8 euro ed è gradita la prenotazione all’indirizzo malerbi@comune.lugo.ra.it. Per informazioni 331 7374524 oppure 338 7647565.