Sabato 26 ottobre torna per la seconda edizione «Chicchi di futuro», evento organizzato dall’associazione Amici di Sao Bernardo che da 24 anni gestisce la bottega del commercio equo e solidale Chicco di senapa a Lugo, in collaborazione con l’associazione Botteghe del mondo.
A due anni di distanza dalla prima edizione, l’associazione ha voluto riproporre l’evento per sensibilizzare le persone ad acquisti più consapevoli e per permettere a produttori e botteghe di mostrare le nuove frontiere e i cambiamenti del settore. Per questo motivo saranno coinvolte anche scuole e realtà locali con spazi e laboratori dedicati.
Il primo appuntamento della giornata è alle 9 al Salone estense della Rocca, con un convegno dal titolo «Desiderio, cambiamento, bellezza. Il commercio equo e solidale ci parla», nel corso del quale interverranno i rappresentanti delle associazioni organizzatrici.
Alle 12 e alle 19 sarà attivo uno stand gastronomico a cura della Pro loco di Lugo, che proporrà diversi menù, tra cui uno vegetariano e uno vegano. Prenotazioni al 349 4267014.
Alle 15 laboratori creativi a cura dell’associazione Mondo rosa e dalle 15 alle 16 sotto le logge del Pavaglione ci sarà lo spazio per un incontro conrelatori che parleranno di economia sociale e solidale. A seguire, dalle 16.30 alle 19musica con il duo Spanos – Cuppi e balli folkloristici a cura del gruppo antiche danze di Passogatto.
Nel corso di tutta la giornata le logge del Pavaglione saranno il luogo dove gli espositori potranno mostrare e vendere i loro prodotti.