Al via lunedì 2 ottobre la nuova stagione del Caffè Letterario di Lugo, giunto alla 20esima edizione. Sono 18 gli incontri in programma fino a metà dicembre che come sempre toccheranno i più svariati temi culturali; dalla storia alla narrativa, dall’attualità alla musica, alla poesia all’arte. Senza dimenticare una divertente serata conviviale con i fratelli Parmiani dedicata al vino. Gli appuntamenti saranno ospitati non solo dall’Hotel Ala d’Oro ma anche da vari siti culturali e non della città come la Biblioteca Trisi, Archivi Mazzini, CNA di Lugo e Entelechia.
Gli sponsor e partner della rassegna patrocinata dal Comune di Lugo sono i seguenti: LA BCC Ravennate Forlivese e Imolese, CNA, Icel, Immobiliare Tino, Samorani Group e Wap Agency.
La rassegna è stata presentata venerdì 29 settembre in conferenza stampa alla presenza dell’assessora alla Cultura del Comune di Lugo Anna Giulia Gallegati, dei curatori della rassegna Patrizia Randi, Claudio Nostri, Marco Sangiorgi, della direttrice della Biblioteca Trisi Maria Chiara Sbiroli, di Attilio Mazzini e Carla Marangoni di Archivi Mazzini, di Nicola D’Etorre e Nicola Iseppi della CNA e di Enrico Cavalcaselle della BCC.
Chiara Randi, curatrice del Caffè Letterario dichiara “La nostra rassegna, nata nel 2005, ha la peculiarità di non essere un festival che si concentra in pochi giorni, ma al contrario si protrae nel tempo. Quest’anno oltre alla classica Sala dell’Hotel Ala d’Oro gli appuntamenti saranno ospitati da altri 4 siti: CNA, Archivi Mazzini, Biblioteca Trisi e Entelechia. Il calendario dell’autunno del Caffè Letterario è molto vasto ma sempre con l’intento di intrecciare narrativa e saggisitca.”
“Da sempre l’obiettivo della rassegna è quello di coinvolgere giovani autori, talvolta esordienti – afferma Marco Sangiorgi-. Mai come quest’anno il calendario è aperto a tutto con eventi che attireranno anche un pubblico nuovo e molto giovane. Da ormai 20 anni, attraverso un’attenta selezione basata anche su gusti personali contattiamo autori famosi o in rampa di lancio del territorio provinciale e italiano”.
Carla Marangoni, responsabile degli Archivi di Ricerca Mazzini, dichiara: “Grazie alla collaborazione nata questa estate con il Caffè Letterario siamo lieti di ospitare per la prima volta un evento simile nella nostra struttura. Il giorno 3 novembre gli autori Vittorio Linfante e Massimo Zanella presenteranno il proprio libro dal titolo “Il design del tessuto italiano” in cui si trovano fotografie e informazioni provenienti dal nostro Archivio di Ricerca.”