Si chiude la seconda settimana di eventi ospitati dal Chiostro del Monte di via Garibaldi a Lugo. Giovedì 22 giugno, alle 21.30, la rassegna “Sere d’Estate al Chiostro del Monte” vede salire sul palco la band “The Cadillac”, la quale donerà l’incasso delle offerte alle vittime della recente alluvione. Venerdì, per il penultimo evento della rassegna “La Storia Siamo Noi”, si terrà l’appuntamento culturale dal titolo “Poeti dialettali romagnoli del secondo Novecento”.

Giovedì 22 giugno, alle ore 21:30 si esibirà la band Rock and Roll “The Cadillac”. Lo spettacolo, interamente suonato live, senza alcun tipo di basi musicali a supporto, coinvolge i grandi classici della musica Rock and Roll e Boogie degli anni 50/60. Ritmi sfrenati guidati dal Frontman Fabio Fiorini per una serata coinvolgente, tutta da ballare. Oltre che dalla voce di Fiorini, il gruppo è composto da: Amore Bruno al Sax, Emanuele Freguglia alla chitarra, Andrea Martelli alla tastiera, Tristano Fantini al basso e Gabriele Orioli alla batteria acustica.

Venerdì 23 si terrà la serata dal titolo “Poeti dialettali romagnoli del secondo Novecento”. Un insieme parziale, ma significativo, del panorama attuale della poesia dialettale romagnola, lingua diventata scritta per esprimere sensazioni o concetti inesprimibili in altro modo. Leggono i propri componimenti quei poeti che l’attore e regista Ivano Marescotti avrebbe probabilmente definito provenienti dall’altra Romagna: Gianfranco Miro Gori, Lorenzo Scarponi, Marcella Gasperoni, Francesco Gobbi, Maurizio Cirioni, Anna Tomassini. Interventi alla chitarra barocca e alla tiorba di Davide Fabbri.

Tutti gli spettacoli saranno ad offerta libera e avranno inizio alle 21:30. Il programma di eventi delle “Sere d’estate” è organizzato da Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo in collaborazione con  Crédit Agricole Italia S.p.A, Liverani S.r.l, Wap Agency e con il patrocinio del Comune di Lugo.

Le iniziative della “Storia siamo noi” sono organizzate dall’associazione Storia e Memoria della Bassa Romagna, e vi collaborano: la Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo, la Biblioteca Trisi, l’Archivio Storico Comunale, le associazioni “Selvatica” di Cotignola e “Te ad chi sit e’ fiol?” di Cesena ed infine il Gruppo Teatrale “La Compagine” di San Lorenzo. Il progetto gode del patrocinio e del contributo del Comune di Lugo; partner della rassegna sono il Consorzio “Energia & Habitat” e Elena Resta Comunicazione.